Trionfo di Pogacar al Giro del Delfinato, a Martinez il Mont Cenis (foto ANSA) - Blitz quotidiano
Ciclismo. Fenomeno Pogacar! Trionfo solitario del campione del mondo. Successo di Tadej Pogacar che ha replicato il successo alla Liegi già ottenuto nel 2021 e l’anno scorso. Ma grande secondo posto per Giulio Ciccone che ha battuto allo sprint Healy; Velasco al quarto posto, Bagioli sesto.
Strepitoso Pogacar che con una azione di forza, a una trentina di km. dal traguardo ha lasciato tutti e nessuno è riuscito a rispondere alla sua progressione micidiale. A 13 km. dall’arrivo lo sloveno aveva già accumulato 1’14” di vantaggio.
ha dominato la Liegi-Bastogne-Liegi edizione 111. Lo sloveno è partito sulla Cote de la Redoute a poco più di 30 km. dal traguardo creando un solco enorme tra sé e i suoi inseguitori. Terzo successo personale nella Doyenne dopo quelli nel 2021 e nel 2024. Questa è la sua nona monumento: tre Liegi, due Fiandre, quattro Giri di Lombardia.
Lo sloveno subito dopo aver tagliato il traguardo ha alzato la bici come fosse una bandiera. Poi ha dichiarato:” Bellissimo finire così la prima parte della stagione. Sono felice perché è stato tutto quasi perfetto. La strategia di gara? Non avevamo pianificato di attaccare lì, ma molte squadre erano a corto di corridori. Così ho deciso di seguire le gambe. A un certo punto non sapevo se proseguire o no, ma mi sentivo bene e sono scappato anche perché non ho visto Evenepoel nelle vicinanze.”
1. Pogacar in 6h00’09” 2. Ciccone (+1’03), 3. Ben Healy S.T., 4. Simone Velasco (+1’10”),5. Thibau Nis S.T., 6. Andrea Bagioli ST 7. Daniel Martinez S.T., 8. Laurance S.T. 9. Tom Pitcock S.T. 10. Nelson Powelss S.T.