Sara Errani e Andrea Vavassori in trionfo a New York, agli Us Open battendo la coppia Swiatek-Ruud un tre set (foto Ansa-Blitzquotidiano)
Tennis sempre più azzurro a Parigi. Sara Errani e Andrea Vavassori hanno vinto la finale del doppio misto dominando in due limpidi set gli statunitensi Taylor Townsed e Evan King. Punteggio inequivocabile: 6-4, 6-2. Pratica sbrigata in un’ora e 11 minuti di gioco, secondo trionfo Sllam dopo il titolo dell’US Open 2024. Un bis strepitoso premiato con 122mila euro.
Di più: è il secondo titolo del 2025 dopo la vittoria di Indian Wells a marzo. Per Sara, 38 anni, bolognese, si tratta di una seconda giovinezza, dopo i 46 successi nel circuito maggiore – 9 in singolare, 34 in doppio, 3 in doppio misto – che fanno di lei una delle migliori tenniste italiane di sempre; con Jasmine Paolini ha trionfato agli Internazionali d’Italia e conquistato l’oro olimpico a Parigi.
Quanto al torinese Andrea Vavassori, 30 anni, 193 cm di altezza, è il caso di ricordare che in doppio ha vinto 9 titoli e 2 nel misto senza dimenticare l’oro in Coppa Davis l’anno scorso. Nel doppio maschile fa sempre coppia con il bolognese Simone Bolelli, azzurro nelle due Coppa Davis vinte dall’Italia (2023, 2024).
A fine match hanno entrambi esordito facendo i complimenti agli avversari, riconoscendo pubblicamente il loro valore, usando parole schiette e sincere. Vavassori ha espresso tutta la sua felicità sottolineata dagli applausi del Centrale. Ha detto:”Grazie Sara. E’ stato incredibile giocare un’altra finale Slam insieme. Noi siamo migliori amici, questo è un sogno che si avvera”. Ha poi concluso ringraziando il pubblico e il suo team. Chapeu.
Da emiliano-romagnola verace, tipo Laura Pausini (entrambe vivono in provincia di Ravenna), Sara Errani è esplosa in una gioia irrefrenabile: ”Grazie ad Andrea, il mio migliore amico. È divertente giocare con te, sei una persona incredibile e hai fatto un torneo pazzesco e non è ancora finito. Applausi del pubblico, tutti in piedi.
La premier è stata tra le prime a gioire e scrivere i suoi complimenti: ”Vittoria straordinaria. Ancora una volta avete portato in alto il nostro Tricolore; complimenti campioni, l’Italia è orgogliosa di voi”.