Finali di Champions League, qualche curiosità e statistica (foto ANSA) - Blitz quotidiano
La Champions League è molto più di un semplice torneo: è il palcoscenico dove il calcio raggiunge la sua massima espressione. Per tifosi e club, sollevare il trofeo dalle Grandi Orecchie rappresenta l’apice di ogni sogno sportivo. Nel corso degli anni, questa competizione ci ha regalato momenti indimenticabili, ribaltamenti epici e record difficili da eguagliare. Ogni edizione aggiunge un nuovo capitolo alla sua leggenda. Ma quali sono le curiosità meno conosciute legate a questa iconica coppa? Tra aneddoti storici, statistiche sorprendenti e protagonisti inaspettati, ecco un viaggio tra i segreti delle finali della regina delle competizioni calcistiche europee.
Una vera e propria scorpacciata di gol: la finale che ha visto più marcature in assoluto nella storia della massima competizione europea, risale al 1960. Allora si chiamava Coppa dei Campioni e il Real Madrid di Puskas e Di Stefano impartì una dura lezione all’Eintracht Francoforte all’Hampden Park di Glasgow. 7-3 il finale, un record che rimane ancora imbattuto e che forse, considerando l’equilibrio sempre più stretto ai massimi livelli, rimarrà tale in eterno.
In Champions League la finale con più gol fu quella del 2005 a Istanbul. Il Milan di Carlo Ancelotti dopo aver chiuso 3-0 il primo tempo si fece recuperare in soli 6 minuti dal Liverpool di Rafa Benitez. La partita terminò ai rigori con l’epilogo più amaro per i rossoneri (3-2 per i Reds).
Quali club hanno perso più finali
Quale club ha giocato il maggior numero di finali?
Quale allenatore ha raggiunto il maggior numero di finali?