Sabato al via la Serie A di calcio, ma la vigilia è già alle prese con gli infortuni e il tira molla del mercato - Blitzquotidiano.i (foto ANSA)
Serie A di calcio, è già emergenza infortuni. Sabato parte il campionato con due partite in programma alle 18.30 (Sassuolo-Napoli e Genoa-Lecce) e scoppiano le prime grane : il Napoli ha perso Lukaku (lesione alla coscia, 3 mesi di stop); l’Atalanta ha il rebus Lookman e l’Inter, stanca di una trattativa-tormentone, non ne vuole più sapere del nigeriano (gli aveva offerto un ingaggio annuale di 4,5 milioni); il ragazzo, per ora, resta a Bergamo e la società lo punirà.
Il Milan è ancora alla ricerca di un centravanti per il 4-3-3 di Allegri che sogna Vlahovic, suo vecchio palliativo e intanto si consola con Luka Modric che domenica sera ha esordito alla grande a San Siro dopo le 13 stagioni al Real Madrid.
La Juventus è tormentata dagli arabi del club Al-Ahli (Arabia Saudita,Gedda) che insistono per avere Locatelli, sogno proibito dell’allenatore tedesco Matthias Jaissle ( ex Salisburgo); l’assalto è feroce, i bianconeri fanno muro, ma il club saudita è pronto a rilanciare fino a 30 milioni. A Manuel e’ stato offerto uno stipendio stellare da 11 milioni. Alla Cantinassa l’allenatore Tudor fa gli scongiuri; oltretutto rischia anche di perdere Miretti a lungo corteggiato dal Napoli.
Non si è ancora spenta l’eco delle quattro giornate di Coppa Italia (i sedicesimi si giocheranno il 24 settembre) che irrompe il campionato di serie A preceduto da una vigilia carica di problemi. Sabato apre il campionato Conte impegnato a Sassuolo.
Prima giornata divisa in tre turni. Chiuderanno lunedì Udinese-Verona e Inter-Torino. L’Udinese in Coppa vinto facile con la Carrarese (2-0), viceversa il Verona ha sudato le proverbiali sette camicie col Cerignola piegato solo ai rigori (3-5). In questa stagione va ricordato che abbiamo 7 squadre italiane impegnate nelle Coppe Europee: Napoli, Inter, Atalanta, Juventus in Champions; Roma e Bologna in Europa League e Fiorentina in Conference. Previste quattro soste per le nazionali, e ci saranno due turni infrasettimanali come nella passata stagione.
Rino Gattuso, neo ct della Nazionale, sta preparando la lista degli azzurri impegnati nelle qualificazioni dei mondiali 2026. L’Italia esordirà il 5 settembre a Bergamo affrontando l’Estonia. Quindi Israele ( 8 settembre) a Debrecen. E dopo il ritorno con l’Estonia (11 ottobre ) e Israele ( a Udine, 14 ottobre ) gli azzurri chiuderanno in novembre con Moldova (13) e Norvegia (16).
Gattuso ha scelto l’11 di base: cioè Donnarumma, Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni, Dimarco; Locatelli, Tonali, Barella Zaccagni, Politano e Kean. Ma sul suo taccuino c’è una trentina di uomini che seguirà anche all’estero, come Vicario, Calafiori, Leoni, Udogie, Retegui.