Sport

Sinner, esordio da re alla Six King Slam. Travolto Tsitsipas in 75’. In semifinale Jannik contro Djokovic

Sinner spietato. Esordio da re alla Six Kings Slam Cup di Riad (Arabia Saudita); ha travolto il greco Tsitsipas con un punteggio eloquente: 6-2,6-3. Una vittoria che ha vendicato la sconfitta di Montecarlo peraltro viziata da un errore arbitrale. Jannik è ancora lui : in 75’ ha travolto l’Apollo greco che comunque resta avanti 6-3 negli scontri diretti ufficiali; va detto però che 5 dei primi 6 incontri il greco li ha vinti contro Sinner quando Jannik “era uno sbarbato di belle speranze”, come ha scritto Riccardo Crivelli. Oggi Tsitsipas è un altro giocatore che ha smarrito l’antico ritmo e i colpi per sostenere la velocità del n.2 del mondo. Sinner affronterà in serata Djokovic, l’ennesimo atto della sfida generazionale. La sfida che ha cambiato tutto nella carriera di Sinner a partire da quella semifinale in Australia nel 2024 che aprì la strada al primo Slam.

Sinner-Djokovic, duello in semifinale

Su Netflix stasera c’è il match tanto atteso. Dice Sinner: “È sempre bello affrontare una leggenda come Nole. Lui è un esempio per tutti noi, ha ancora fame di vittoria”. Va detto che la tendenza degli ultimi incontri parla chiaro, ed è tutta dalla parte dell’azzurro. Jannik è cresciuto, ha tirato fuori muscoli e carattere, gli sono serviti e serviranno per arginare la tecnica e la personalità del serbo. A Riad, Sinner ha sfoderato un diritto a velocità impressionante, un solido rovescio e una seconda velenosa al servizio. Buon segno.

Gli altri azzurri

Lorenzo Musetti torna a giocare in Europa dopo aver disputato 3 tornei in Cina. Sfida a Bruxelles il tedesco Hanfmann n. 139 del ranking. Sul cemento indoor di Bruxelles carrarino avrebbe potuto giocare il derby con Matteo Arnaldi ma il sanremese è stato sconfitto dal tedesco e quindi niente derby. Viceversa se Musetti dovesse conquistare l’ATP 250 belga arriverebbe a toccare la quota massima di 3.685 punti nella Race. Punti indispensabili per qualificarsi alle ATP Finals di Torino (9-16 novembre). Mercoledì ad Amalty (ATP250) Cobolli ha battuto Hijikata 6-4,7-6. Oggi tocca a Darderi. Matteo Berrettini cerca la seconda vittoria di fila con Humbert. Buona la prima di Sonego al 250 di Stoccolma contro Fery (6-4,6-2).

Published by
Enrico Pirondini