ATP Tour Finals a Torino, mancherà Djokovic, amico dai tempi di Piatti con Sinner: sarà lui l’erede o Alcaraz? - BlitzQuotidiano.t (foto ANSA)
Sinner spaziale. Ha battuto in semifinale il tedesco Zverev in 2 set (6-0,6-1), punteggio eloquente e implacabile. Jannik ha sfruttato la stanchezza dell’avversario accumulata nel torneo parigino e non solo. Pratica risolta in 62 minuti, un record.
Ora Jannik affronterà in finale all’ATP Master1000 di Parigi il canadese Felix Auger-Aliassime, domenica alle ore 15. Il tennista canadese, 25 anni, ha vinto la semifinale contro Bublik: 7-6 (3), 6-4. Con questo risultato Felix ha scavalcato Lorenzo Musetti nella Race per le Finals di Torino; si è portato a 3845 punti contro i 3.685 punti del carrarino che in Francia è stato eliminato al secondo turno dal connazionale Sonego.
Partita con poca storia
PRIMO SET – Sinner parte con una ferocia agonistica spaventosa. Zverev sembra con poca benzina.Jannik ne approfitta e lo travolge in mezz’ora (6-0). Da non credere. E’ spiazzato anche il pubblico che incoraggia il tedesco.
SECONDO SET- Zverev comincia decisamente meglio e va in vantaggio col servizio trovando anche un ace (0-1). Sinner risponde immediatamente e acciuffa agevolmente col servizio il pareggio (1-1). Sacha infila errori non da lui e va sotto (2-1) e poi è soccorso dal medico che cerca di rivitalizzarlo. Il quarto game è un assolo dell’azzurro che su porta sul 3-1 e poi sul 4-1 dopo 24 minuti. Non c’è storia. Sventolano le bandiere tricolore in una Arena bombata e festosa. E dopo 58 minuti Jannik va sul 5-1. Zverev non c’è proprio. Infila una serie di errori e il set chiude con un eloquente 6-1. Jannik in conquista la sua prima finale a Parigi.
A fine match Jannik Sinner ha dichiarato:” Sono contento per aver conquistato la finale, un po’ meno per come ho vinto oggi. Sapevo che Zverev non era al meglio della condizione fisica, lo si è visto già dal primo game. Ora affronterò il canadese e non sarà una partita facile.” Il match inizia domenica non prima delle 15 sul campo centrale della Defense Arena della capitale francese.
Sinner ha servito il 68% di prime ottenendo addirittura il 90% dei punti. La resa con la seconda e’ stata del 50%. Ben 8 ace per l’italiano, 23 vincenti e 12 errori gratuiti. Zverev ha ottenuto il 48% di punti con la prima e appena il 19% con la seconda.