Vuelta, i manifestanti pro Palestina hanno bloccato il traguardo di Bilbao. Gara interrotta e nessun vincitore (foto ANSA) - Blitz quotidiano
Colpo di scena alla Vuelta di Spagna: hanno vinto i manifestanti pro Palestina che hanno bloccato il traguardo di Bilbao. Gara interrotta e nessun vincitore. Annullato pure la cerimonia del podio. Tutti a casa, passi lunghi e ben distesi. E la Vuelta è ancora lunga, il problema potrebbe riproporsi. Gli organizzatori sono furiosi (comprensibile). Comunque non ci sono state degenerazioni, le forze dell’ordine hanno evitato scontri ed ulteriori disordini.
Giornata da classiche. Tappa n.11, la Bilbao-Bilbao di 157,4 chilometri; frazione durissima con 7 GPM (cinque di terza categoria e due di seconda) che si è aperta con i primi due GPM: l’Alto de Laukiz (3,9 km al 4,7%) seguito dopo appena 20 km dall’Alto de Sollube (7,2 km al 4,2%). A metà percorso i corridori, dopo aver affrontato il Balcnon de Bizkaia (4,3 km al 5,4%)e l’Alto de Morga (8,2 km al 3,5%), hanno affrontato l’Alto de Vivero (4,2 km al 8,3%). Quindi la discesa verso Bilbao dove era posizionato il traguardo volante. Negli ultimi 38 km i corridori hanno attaccato il temibile Alto de Pike (2,3 km al 8,9%) e poi il traguardo fissato in quella che de facto è la capitale dei Paesi Baschi, sede del prestigioso Museo Guggenheim. Il dislivello di 3.185 metri ha lasciato il segno.
Partenza alle 13.50, i soliti scatti, Nicolau che si aggiudica il primo GPM, il gruppo lascia fare, la maglia rossa Vingegaard controlla, i big non si espongono. Tutto è rinviato al finale: il colombiano Buitrago tenta la fuga ai piedi dell’ultima rampa. Attacca Almedia, risponde Vingegaard. Ultimi 10 km, colpo di scena: i manifestanti pro Palestina bloccano il traguardo, i tempi della classifica generale sono stati presi a 3 km dalla fine. La giuria decide che “non ci sarà il vincitore di tappa”. Frazione falsata,tutto rovinato. Vingegaard e Pidcock hanno comunque fatto il vuoto sull’Alto de Pike. Il danese e il vanno al traguardo di comune accordo, con cambi regolari. Ergo, nessun vincitore. Classifica generale immutata. Caos per capire i distacchi.