Weekend sportivo ad alta intensità con la Serie A, il grande tennis in Australia, il rally Dakar, il Settebello a Belgrado e i palasport bollenti col basket e il volley (Fonte Ansa) - Blitz Quotidiano
Weekend sportivo ad alta intensità: la Serie A spalmata in quattro turni (da venerdì a lunedì sera), decolla domenica l’Australian Open a Melbourne, chiude sabato a Yanbu (Arabia Saudita) il Rally Dakar 2026, proseguono a Belgrado gli Europei di pallanuoto, si infiammano i palasport con il basket e il volley. Nel dettaglio.
È il match più intrigante della 21esima giornata. Domenica alle 18 si affrontano di nuovo granata e giallorossi. Martedì 13 all’Olimpico il Toro ha eliminato la Roma (2-3) dalla Coppa Italia regalandosi i quarti acciuffati al 90’. I ragazzi di Gasperini vogliono restituire la cortesia. Delicati gli incontri della capolista Inter a Udine e della Juventus a Cagliari. Al Maradona sabato alle 18 arriva l’imprevedibile Sassuolo. L’Inter mercoledì sera battendo il Lecce nel match di recupero (1-0) è campione d’inverno con 46 punti.
Il primo dei quattro Slam del 2026 ruota attorno a Jannik e Carlitos. A Melbourne (18 gennaio-1° febbraio) è di scena il grande tennis. Chi vince si metterà in tasca 2,4 milioni di euro.
Sabato 17 si conclude a Yanbu sul Mar Rosso la 48esima edizione della gara motoristica più dura al mondo; una corsa pazza in un ambiente ostile che ha portato i piloti, anche stavolta, alla ricerca della velocità e della sopravvivenza. È dal 1978 che i piloti di auto, moto e camion si sfidano nel deserto (13 tappe, 8.000 km, oltre 800 concorrenti, 433 veicoli totali.
La Nazionale italiana di pallanuoto, alias Settebello, partecipa al torneo continentale maschile (10-25 gennaio) con l’obiettivo di confermarsi sul podio e magari migliorare il bronzo ottenuto nella edizione 2024. La partenza è stata buona. Il Setterosa, invece, parteciperà agli Europei in Portogallo (26 gennaio-5 febbraio).
Serie A, giornata n.16. Espulsa la Trapani Shark dal campionato (la farsa non poteva continuare, tutto il sistema del basket italiano in difficoltà) ora il massimo torneo passa da 16 a 15 squadre. Nuova la classifica, ci sarà una sola retrocessione. Virtus Bologna e Germani Brescia sempre al comando con 24 punti, tallonate da Milano(22) Venezia e Tortona (20). Due i big match; sabato: Tortona-Milano (18.45), domenica il derby lombardo Cantù-Brescia.
La pallavolo maschile propone tre match di cartello: sabato Verona-Cuneo, domenica Trentino-Power volley e Lube Civitanova contro la capolista Sir Perugia. La pallavolo femminile non è da meno. Anzi. Da seguire Conegliano-Bergamo, Scandicci-Igor Novara e Pinerolo-Vero volley Milano.