Weekend sportivo ad alta intensità: torna la serie A col derby Inter-Milan , la Coppa Davis, la Ferrari a Las Vegas e i big match nei palasport (Fonte Ansa) - Bltiz Quotidiano
Weekend sportivo ad alta intensità. In letargo MotoGP e ciclismo, sotto i riflettori torna la serie A, il gran finale della Coppa Davis a Bologna, la Formula Uno a Las Vegas con la terzultima di campionato, volley e basket a riempire i Palasport, lo sci alpino sulle piste di Gurgl, il paese più alto dell’Austria (1.930 metri s.l.m.). Prove in ottica Milano-Cortina 2026 (6-22 febbraio). Appuntamento olimpico di portata mondiale. E l’Onu ha approvato la tregua olimpica proposta dall’Italia (Massari-Malagò col presidente del CIO Kristoffersen Coventry). Buon segno. Weekend nel dettaglio.
Giornata n.12 spalmata da sabato a lunedì. Domenica sera il clou a San Siro (esaurito) con la storica stracittadina. Scontro al vertice: Inter prima a 24 punti (con la Roma), Milan secondo a 22 (con il Napoli). Tallona il Bologna a 21; segue la Juventus a 19. Emozioni assicurate.
La Rossa alla caccia della giocata giusta. I piloti, bacchettati in settimana dal presidente Elkann, devono reagire sui circuito della Strip (6,201 km, 50 giri). È la 22esima gara su 24 del Mondiale di F1. Lando Norris (390 punti) cerca il colpo del ko sul compagno McLaren Oscar Piastri (366) e su Max Verstappen (341). In palio sono rimasti 83 punti. Occhio ai brividi: in fondo alla Strip un anno fa Albon ha toccato i 368 orari, la velocità più alta della stagione. Partenza alle 5 (ora italiana).
Sabato le semifinali, domenica alle 15 la finale nella “Supertennis Arena-Palafiere” capace di 10 mila spettatori. Nonostante le assenze di Sinner e Alcaraz e la perdita di centralità della Davis (non assegna punti ATP) il pubblico ha risposto alla grande. Il tennis fa ormai l’audience del calcio.
Basket, nona giornata di serie A spalmata tra venerdì sera (derby lombardo Brescia-Cremona) a domenica sera (Napoli-Sassari). La capolista Virtus Bologna prima col Brescia, 14 punti, teme la trasferta a Cantù. Così come Reggio Emilia teme l’agguato di Trapani. L’Olimpia Milano il rilancio dopo la sconfitta in Eurolega di giovedì al Forum contro Tel Aviv (83-105).
Pallavolo femminile con due big match su tutti: sabato sera la capolista Conegliano ospita Firenze mentre la vicecapolista Scandicci domenica (ore 17) ospita Vallefoglia. Il volley maschile propone la super sfida Trento-Perugia. Sei giornate di campionato nel segno dell’equilibrio: sette squadre in sette punti.
Dopo Levi (Finlandia) il Circo Bianco scende in Austria, sulle nevi tirolesi di Gurgl. Sabato gli uomini, domenica le donne. La spedizione azzurra è composta da cinque slalomisti e sette slalomiste. Occhio a Mikaela Shiffrin, e già arrivata in carriera alla vittoria n. 102, il doppio di Tomba. E il fenomeno del Colorado a 30 anni insegue nuovi record.