Weekend sportivo intenso. Sotto i riflettori il big match Juventus-Roma, sci alpino, i Mondiali di volley e il basket (foto ANSA) - Blitz quotidiano
Weekend sportivo intenso, di qualità. Con due eventi mondiali che ci riguardano da vicino: la Coppa del Mondo di sci alpino in Val Gardena e Alta Badia; il Mondiale per club di volley maschile in Brasile. Ma altri tre sport sono sotto i riflettori: calcio, basket, corsa campestre. Il calcio di serie A corona una settimana di football internazionale di grande seduzione. Tre eventi da ricordare: l’Intercontinentale vinto dal Psg sul Flamengo di Rio de Janeiro (3-2), la Supercoppa italiana a Riad (torneo con Napoli, Milan, Inter, Bologna) e la Conference Uefa con la Fiorentina (sconfitta a Losanna, 1-0). E poi Il basket serie A con match di altissimo livello e il cross nazionale che torna a Milano dopo 44 anni. Nel dettaglio.
È la partita più attesa di sabato (ore 20.45). È la partita che apre la giornata n. 16 dopo Lazio-Cremonese. Un turno spalmato in quattro giornate con quattro match che saranno recuperati il 14 e 15 gennaio per favorire il rientro in Italia di Napoli, Inter, Bologna e Milan. Cioè: Napoli-Parma, Inter-Lecce (14), Verona-Bologna, Como-Milan (15).
È cominciato mercoledì (e finirà il 7 gennaio) il Tour di sci alpino sulle Alpi. Ha aperto il trittico della Val Gardena sulla mitica pista Saslong per velocisti, poi Gigante e Slalom in Alta Badia (domenica e lunedì)e l’inedita Livigno e Madonna di Campiglio. Sabato la discesa in Val Gardena e domenica il Gigante in Alta Badia. A meno di 50 giorni da Milano-Cortina, la Coppa del Mondo maschile riparte dall’Italia e promette spettacolo.
Sabato le semifinali, domenica le finali. L’Italia è rappresentata dal Perugia che è partito molto bene: 3-0 ai libici dello Swehly, 3-2 con l’Osaka (Giappone),3-0 con i brasiliani del Cruzerio. Grande regia di Giannelli, Semeniuk inarrestabile. E ben 42 muri in tre partite.
Il big match della prima contro la seconda chiude il 12esimo turno lunedì 22 dicembre ore 20.30. Un turno che apre sabato sera con il derby storico Cantù-Olimpia Milano. Domenica pomeriggio il Venezia, terza forza del campionato con 16 punti, ospita il Napoli. C’è poi da seguire il derby del triveneto Udine-Treviso, un derby che sa di spareggio.
Si corre domenica al parco Montestella (la “Montagnetta di San Siro”) il “Cross Challenge Milano 2025”. Gara aperta a tutti, italiani e stranieri, esordienti e senior, ragazzi e ragazze. Prova generale in vista delle campestri di gennaio. Inizio gare: 11.30 con gli esordienti.