Insaziabile Pogacar, dopo il mondiale ha vinto gli Europei di ciclismo, eecondo Evenepoel, Scaroni quarto - blitzquotidiano.it (foto ANSA)
Weekend sportivo intrigante. In copertina il gran finale del Tour de France in Mondovisione, il ritorno della Formula Uno in Belgio. E poi il nuoto mondiale a Singapore, la pallavolo femminile alle finali Nations League di Lodz, la scherma in Georgia dove l’Italia è impegnata a difendere le 10 medaglie (4 d’oro) della edizione di Milano 2023. Tutto questo a coronamento di una settimana esaltata dalla Nazionale di calcio femminile, ricevuta giovedì al Quirinale dal presidente Mattarella (“Grazie a voi il Paese è più giusto”) che, pur sconfitta nella semifinale europea con un rigore dubbio al 119’, ha suscitato un grande entusiasmo e interesse. Lo sfortunato match con l’Inghilterra è stato seguito da 4 milioni di telespettatori (share 27,4%,picco 32,3% durante i supplementari). Le azzurre avrebbero meritato la finale di Basilea (domenica, ore 21, Spagna-Inghilterra). Ma vediamo.
Domenica 27 si conclude a Parigi il Tour de France (21 tappe, 3.338 km, dislivello di 55.500 metri, 5 arrivi in salita, mattatori Pogacar e Vingegaard). Il friulano Jonathan Milan festeggerà la maglia verde, terzo italiano a vincerla dopo Bitosssi e Petacchi.
Sabato la Sprint, domenica alle ore 15 il GP del Belgio. La Ferrari porta la nuova sospensione posteriore. Ottimista Vasseur che va verso il rinnovo; evento, a sua volta, storico: per la prima volta dopo 20 anni, al muretto della Red Bull, non ci sarà il guru Chris Horner licenziato in tronco dopo 8 mondiali piloti e 6 titoli Costruttori.
Le azzurre di Velasco sabato alle ore 16 affronteranno in semifinale la Polonia per allungare la striscia di successi iniziata il 2 giugno 2024. L’Italia ha infilato 27 vittorie di fila. Per Paola Egonu e la Danesi un’altra occasione d’oro.
In settimana l’Italia del nuoto artistico ha conquistato la terza medaglia ai mondiali di Singapore. Dopo 2 bronzi è arrivato un fantastico argento nel duo libero con Lucrezia Ruggero, 25 anni romana, ed Enrica Piccoli 26 anni di Castelfranco Veneto. E lunedì cominciano le gare in vasca.
Fine settimana a Tbilisi degli Europei di scherma. Sabato di scena il fioretto uomini a squadre e la spada donne. Domenica spada uomini e sciabola donne. L’Italia mondiale è caricata da Tommaso Marini 25 anni, iridato di fioretto 2023. Occhio alla fiorettista Martina Favaretto e alla spadista Rossella Fiamingo, 34 anni, olimpionica a squadre a Parigi.