Weekend sportivo ricco di eventi con la serie A, i motori, il grande tennis a Torino con Sinner, il debutto dell’Italrugby a Udine (foto ANSA) - Blitz quotidiano
Weekend sportivo ricco di eventi. Tornano serie A, i motori, l’Italrugby, le stelle del tennis a Torino per l’ultimo show della stagione, il grande volley nei palasport con il big match Civitanova-Verona (la capolista scaligera nella tana della terza) mentre la pallavolo femminile offre due incontri da brividi: la capolista della Haak (mercoledì la svedese con 26 punti ha trascinato alla vittoria l’Imoco sul volley Milano di Paola Egonu e Anna Danesi) ospita domenica le marchigiane del Vallefoglia; mentre sabato sera la vice capolista Scandicci dell’immensa Ekaterina Antropova, dopo aver espugnato Novara con i 26 punti del martello iridato di Velasco, riceve la visita dell’abbordabile Bergamo.
Anche il basket ha un paio di partite di cartello: il derby emiliano Virtus Bologna-Reggio e Brescia-Trieste. Entrambe le capolista (10 punti ciascuna) giocano in casa con i favori del pronostico. E per gli appassionati di cavalli c’è da ricordare la rassegna di Verona aperta fino a domenica sera. “Fieracavalli” ha allestito una edizione record: 700 espositori di 25 Paesi, 22 padiglioni, 2.200 cavalli, più di 200 competizioni. Nel dettaglio.
Undicesima giornata del massimo campionato di calcio. Archiviate in settimana le Coppe europee, la serie A torna sotto i riflettori con un turno spalmato da venerdì a domenica. Sabato oltre al derby della Mole c’è in serata Parma-Milan. Le romane chiudono la tre giorni con match insidiosi: alle 18 di domenica Roma-Udinese, alle 20.45 Inter-Lazio. Classifica con quattro squadre al vertice divise da un solo punto: Napoli 22, il trio Inter-Milan-Roma 21.
Weekend di fuoco per la Rossa che a Interlagos – 21esima prova su 24 del Mondiale 2025 – non nasconde una rabbiosa voglia di vincere. Sabato la Sprint, domenica alle 18 il GP del Brasile. Classifica dominata dalle McLaren (Norris, Piastri) e dalla Red Bull di Verstappen.
Penultimo atto della stagione. Sabato la Sprint (16.00), domenica il Gp sul circuito di Portimao (14.00). Assente Marc Marquez la Ducati sarà affidata a Nicolò Bulega, 26 anni, reggiano di Montecchio Emilia, campione mondiale Supersport 2023. Affiancherà Pecco Bagnaia.
Al via domenica la 56esima edizione delle “Nitto Atp Finals” (9-16 novembre. Sette giorni di competizioni; in campo i migliori otto singolaristi e le migliori otto coppie di doppio dell’anno. Due i gironi del singolare maschile. Sinner è nel “gruppo Borg” con Zverev, Ben Scelton e uni tra Auger-Aliassime e Musetti. Nek “Gruppo Connors” ci sono Alcaraz, Djokovic, Taylor Fritz e Alex de Minaur. Già venduti 198.025 biglietti (+8,5% rispetto all’anno scorso).
Gli azzurri del ct Gonzalo Quesada cominciano le Autun Nations Series 2025 contro l’Australia al BluEnergy Stadium di Udine (sabato alle 18.40, diretta Rai Sport e Sky). L’Italia ritrova l’esterno-ala Angel Capuozzo, 28 caps e 14 mete. Al rientro anche il flanker e capitano Michele Lamaro.