Weekend sportivo ricco di eventi. Su tutti la volata mondiale in F1 di Abu Dhabi. E Napoli-Juventus domenica sera al Maradona (foto ANSA) - Blitz quotidiano
Weekend sportivo carico di attese e di straordinari eventi. Su tutti la volata storica del Mondiale di Formula Uno. Tre piloti in 16 punti. Tutto può succedere. Sinner è già ad Abu Dhabi, il Gp non gli sfuggirà. È l’ultimo della stagione, il più adrenalinico ed elettrizzante. Imperdibile. C’è poi la 14esima giornata di una serie A reduce, con qualche bernoccolo di troppo, da una Coppa Italia dispendiosa come insegna il 10-9 (con 20 rigori) di Napoli-Cagliari. Comunque i campioni d’Italia, dopo quattro eliminazioni di fila, sono agli ottavi di finale.
Riparte il massimo campionato di basket con la Virtus Bologna e Brescia davanti a tutte (16 punti) tallonate dall’ambizioso Venezia. Nel caos Trapani: l’allenatore croato Repesa ha lasciato la panchina, si è dimesso; e Alibegovic è fuori rosa.
Palasport bollenti per il volley. Turno di serie A spalmato in tre movimenti da sabato a lunedì. In settimana Trento show : 3-0 al Modena, Perugia e Piacenza senza problemi. Gli umbri hanno vinto a Grottazzolina, un 3-0 in 83’; la squadra di Lorenzetti è in fuga. Infine il fine settimana è appannaggio anche della fiamma olimpica in partenza per il Giro d’Italia propagandistico in 60 tappe. Nel dettaglio.
Domenica si corre ad Abu Dhabi il 24esimo e ultimo GP della stagione sul terzetto di Yas Marina (58 giri ore 14). Tre piloti si contendono il titolo iridato: Norris (408 punti), Verstappen (396), Piastri (392). Si profila una volata che farà storia. Finale strepitoso.
Dopo il turno infrasettimanale di Coppa Italia torna in vetrina la serie A con la 14esima giornata: da sabato a lunedì. Apre alle 15 di sabato Sassuolo-Fiorentina poi l’atteso derby lombardo Inter-Como. Domenica la Roma a Cagliari e il Bologna all’Olimpico contro la Lazio. E in serata il big match al Maradona. Chiude lunedì sera Torino-Milan. I rossoneri vogliono riscattare la sconfitta in Coppa di giovedì sera all’Olimpico con la Lazio (1-0, gol di Zaccani).
Dopo gli impegni della Nazionale (qualificazioni mondiali) il campionato di Serie A di Basket torna a vivere nei palazzetti con match spalmati in tre turni. Apre sabato Sassari-Trieste, chiude lunedì Virtus Bologna-Derthona. Dopo il derby lombardo Cremona-Varese.
Da sabato a lunedì il volley maschile gioca la nona giornata. Big match domenica Milano-Perugia ore 18. Verona a Cuneo . Il volley femminile in vetrina Champions. In Italia la corazzata turca del Fenerbahce:3-0 a Novara (20 punti di Melissa Vargas).
Il tour della torcia olimpica comincia sabato a Roma. Sarà Gregorio Paltrinieri ad aprire il viaggio,in 63 giorni, della fiaccola di Milano-Cortina. L’olimpionico di Rio è stato scelto come primo tedoforo per il percorso nella capitale assieme al cestista Polonara che sta combattendo una battaglia contro la leucemia. Di scena anche la schermitrice Di Francesca e “Gimbo” Tamberi. L’ultimo tratto della staffetta in Grecia è stato coperto da Jasmine Paolini e Filippo Ganna. Tutta Italia aspetta il passaggio della fiaccola che toccherà 110 province. Mobilitati 10.001 tedofori nei 12.000 km di percorso.