Il video del fulmine che in Toscana ha colpito e danneggiato un campanile a Poppi - Blitz Quotidiano
Nella giornata di ieri, 5 maggio, in Toscana è scattata l’allerta meteo arancione su tutto il territorio provinciale. I danni maggiori provocati dal maltempo si sono concentrati soprattutto in Valtiberina, tra allagamenti e caduta di alberi. Il danneggiamento più grave, però, è quello che ha interessato il campanile della chiesa di San Fedele a Poppi, in provincia di Arezzo. Sulla struttura, infatti, si è abbattuto un fulmine, una scena che è stata ripresa in un video condiviso poi sui social.
Il fulmine che ha colpito il campanile ha provocato danni piuttosto importanti all’antica struttura, la cui costruzione è avvenuta qualche secolo dopo quella del corpo principale della chiesa. Dal campanile, sarebbe crollata una parte del cornicione della Badia e alcuni calcinacci. Stando a quanto riferito dal sindaco Federico Lorenzoni, fortunatamente non ci sono stati feriti e la zona è stata messa subito in sicurezza dai Vigili del fuoco.
In Toscana prosegue il maltempo, che fino a questo momento ha provocato alcune esondazioni in Valcerfone e un forte nubifragio nell’area di Pomarance, in provincia di Pisa. Eugenio Giani, presidente della Toscana, ha annunciato che è atteso nelle prossime ore un graduale aumento della instabilità, con temporali più diffusi e localmente intensi, in particolare tra Firenze, Siena e Arezzo”.