Il video del tornado che ha colpito Kentucky, Virginia e Missouri - Blitz Quotidiano
Una serie di devastanti tornado e violenti temporali hanno colpito duramente gli Stati Uniti nei giorni scorsi, in una vasta area che si estende dal Midwest fino alla costa Est. Missouri, Kentucky e Virginia risultano essere gli Stati maggiormente interessati dal fenomeno, che ha provocato 27 vittime e decine di feriti.
Il bilancio più pesante si registra in Kentucky con 18 vittime, in una drammatica situazione che ha costretto il governatore dello Stato Andy Beshear a dichiarare lo stato d’emergenza. I tornado hanno scoperchiato tetti, abbattuto alberi e linee elettriche, lasciando oltre 100mila abitazioni senza corrente nella sola area di St. Louis. In diversi Stati, tra cui Michigan e Tennessee, oltre 462mila abitazioni sono rimaste senza elettricità.
In Missouri, le autorità hanno confermato la morte di sette persone, di cui cinque solo a St. Louis, dove ancora si stanno valutando i danni. Cara Spencer, il sindaco della città, ha proclamato lo stato d’emergenza e ha indetto un coprifuoco nelle aree più colpite della città. In Virginia, invece, si contano almeno due vittime. Mentre si valutano i numerosi danni in diversi Stati, i meteorologi avvertono che il rischio di nuovi tornado e venti distruttivi resta elevato in diverse zone, tra cui Kentucky, Tennessee, Arkansas e l’area centro-orientale degli Stati Uniti.