Il video delle proteste dei manifestanti pro-Palestina nei Paesi Bassi - Blitz Quotidiano
A Wageningen, nei Paesi Bassi, si è celebrata la cerimonia per ricordare l’anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale. Le celebrazioni sono state però caratterizzate dalle proteste dei manifestanti pro-Palestina, che hanno contestato la posizione del governo olandese su Gaza, ritenuta fin troppo ambigua.
Il primo ministro olandese Dick Schoof, dopo aver acceso il tradizionale Fuoco della Liberazione tra i cori dei manifestanti, si è spostato sul palco, dov’erano presenti anche il premier polacco Donald Tusk e il sindaco della città Floor Vermeulen. Al termine del discorso di Schoof, un fumogeno è esploso sul palco principale. La sicurezza è intervenuta immediatamente, scortando il premier Tusk. La polizia ha arrestato cinque manifestanti, mentre sulla contestazione è stata aperta un’indagine.
Pochi istanti prima, alcuni manifestanti pro-Palestina avevano cercato di avvicinarsi al podio da cui stava parlando il ministro della Difesa olandese Ruben Brekelmans. Schoof, costretto poi a spostarsi all’interno per un’intervista, ha criticato duramente la manifestazione: “Speravo che avremmo celebrato la Liberazione con un po’ più di dignità, sia ieri che oggi. È una vergogna usare ricorrenze come la Liberazione o il Giorno della Memoria per portare avanti altre questioni”. Sulla contestazione, è intervenuto anche il leader dell’estrema destra Geert Wilders, azionista di maggioranza dell’attuale coalizione, che ha commentato su X: “Date loro un biglietto di sola andata per Gaza”.