Tenerife, onde giganti travolgono i turisti: 3 morti e 15 feriti - Blitz Quotidiano
A Tenerife, nella giornata di sabato, una grave tempesta si è abbattuta su diverse spiagge dell’isola. Onde anomale e mareggiate violente hanno provocato la morte di almeno tre persone, mentre altre 15 sono rimaste ferite. A El Cabezo, i soccorritori hanno recuperato in mare il corpo di un uomo, dichiarato morto subito dopo essere stato portato a riva. Poche ore dopo, un elicottero del soccorso ha trasportato un uomo che era caduto in acqua su una spiaggia nel comune settentrionale di La Guancha.
Il dramma più grave, però, si è consumato a Puerto de la Cruz, una delle mete turistiche più frequentate del nord di Tenerife. Qui un’onda improvvisa ha travolto dieci persone trascinandole in mare. La polizia e alcuni passanti sono riusciti a salvarle, ma per una donna non c’è stato nulla da fare: ha subito un arresto cardiaco ed è morta nonostante i disperati tentativi di rianimazione. Altre tre persone che facevano parte del gruppo sono rimaste gravemente ferite e sono state trasportate in ospedale per le cure.
Altre onde anomale sono state segnalata anche a Playa del Roque de Las Bodegas, all’estremo nord dell’isola, dove cinque persone sono rimaste ferite. In precedenza, le autorità avevano emesso un’allerta meteo per le zone costiere delle Canarie, invitando i turisti a evitare di recersi sulle spiagge o sui sentieri di mare.