G7 Ambiente, Eni con All4thegreen per l’alleanza ecologia-sviluppo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Maggio 2017 - 16:40 OLTRE 6 MESI FA
G7 Ambiente, Eni con All4thegreen per l'alleanza ecologia-sviluppo

G7 Ambiente, Eni con All4thegreen per l’alleanza ecologia-sviluppo

ROMA – Un’alleanza per ecologia e sviluppo che accompagnerà il G7 Ambiente organizzato dal governo il prossimo 11 e 12 giugno e vedrà impegnati anche grandi partner tra istituzioni, associazioni e anziende, tra cui Eni. L’evento #All4thegreen è stato lanciato il 29 maggio a Roma con la partecipazione del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e i rappresentati di Eni, Edison, Legambiente e Wwf Italia e di altri importanti sostenitori e collaboratori. L’obiettivo è promuovere lo sviluppo sostenibile e rendere la tutela dell’ambiente un fattore di crescita e per farlo dal 5 al 12giugno sotto le due Torri di Bologna ci sarà un ricchissimo palinsesto di eventi, concerti e manifestazioni con oltre 70 appuntamenti.

Il compito del governo italiano, che ospita il G7 Ambiente, sarà quello di far compiere alla comunità internazionale passi in avanti su tutti gli obiettivi ambientali, dagli impegni per il Clima a quelli per contenuti nell’Agenda Onu per lo sviluppo sostenibile, dalla lotta all’inquinamento marino alla finanza verde, allo sviluppo dell’economia circolare. #ALL4THEGREEN sarà un insieme di iniziative rivolte a varie tipologie di pubblico e organizzate in collaborazione con associazioni civiche, culturali, universitarie, ambientaliste, oltre a decine di aziende che hanno deciso di raccogliere l’appello per un’economia che punti all’efficienza, al risparmio e al riutilizzo delle risorse. Il ministro Galletti ha commentato:

“Con #ALL4THEGREEN Bologna diventerà per una settimana capitale mondiale dell’ambiente. L’Italia è una ‘superpotenza’ della biodiversità ed è nostro interesse prioritario favorire una riconversione produttiva incentrata sull’economia circolare e sulla migliore gestione delle risorse della Terra: possiamo arrivarci solo con una grande alleanza tra istituzioni, mondo produttivo e impegno civile, senza le contrapposizioni che ancora oggi mettono contro ambiente e sviluppo”

Collaborano con #ALL4THEGREEN anche grandi aziende come Eni, Building Energy, Terna, Novamont, Edison, Unilever, Conai, Gruppo Hera, Alcantara, Ascom, Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna e TPER – Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna. Con loro molte realtà culturali, dell’associazionismo e della cooperazione: tra queste Legambiente, WWF Italia ed Earth Day Italia, ha aggiunto Galletti:

“Questa è un’occasione per lanciare alcune proposte di taglio economico e fiscale. Questa rivoluzione industriale ‘ecologica’ va infatti accompagnata con azioni di stimolo che rendano ‘conveniente’ il cambiamento anche da un punto di vista imprenditoriale. Penso ad esempio a un Piano Marshall ambientale europeo per l’Africa, con l’obiettivo di favorire una crescita economica sostenibile dell’area subsahariana, con i conseguenti positivi effetti anche sul piano sociale e occupazionale e di contenimento alle migrazioni. Inoltre, va messo in campo un ‘New Deal ambientale’ basato sul taglio dei sussidi “dannosi” per l’ambiente e conseguente ricollocazione degli sgravi su investimenti imprenditoriali sostenibili.

A livello italiano, ritengo opportuno predisporre un ‘pacchetto fiscale green’ che preveda, ad esempio, un taglio del cuneo fiscale premiale per i green job. Il tutto va accompagnato con un cambio culturale che deve caratterizzare gli stessi imprenditori. Questa è la logica con la quale abbiamo elaborato la nuova SEN, la Strategia Energetica Nazionale, puntando sulle energie rinnovabili e spingendo sull’incremento dell’efficienza energetica. In questo ambito – continua il Ministro – penso anche alla definizione di un ‘Manifesto della sostenibilità ambientale delle imprese’, un patto da sottoscrivere con il nostro mondo produttivo. E’ necessario il pieno coinvolgimento delle aziende nella rivoluzione industriale sostenibile, a cominciare dalle piccole e medie imprese che sono le protagoniste dell’economia italiana”.

Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni, ha dichiarato:

“La lotta contro il cambiamento climatico e la costruzione di uno sviluppo sostenibile: dare delle risposte concrete a queste sfide è quello che ha unito Eni a istituzioni, associazioni e altre aziende, per dare voce ad un insieme di iniziative che fanno da corona al G7 Ambiente. È fondamentale prendersi chiari impegni per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione ed Eni lo ha fatto delineando una strategia che si basa sul seguente piano d’azione: riduzione delle emissioni di CO2 e aumento dell’efficienza energetica di tutte le attività, consolidamento di un portafoglio low carbon e promozione dell’utilizzo del gas, sviluppo delle rinnovabili”.