Vulcano Islanda, Bertolaso: “Probabile chiusura aeroporti Bolzano e Malpensa”

Pubblicato il 16 Aprile 2010 - 19:14 OLTRE 6 MESI FA

Guido Bertolaso

Disagi in vista anche per gli aeroporti italiani a causa dell’eruzione del vulcano islandese che ha causato la cancellazione di voli in tutto il nord europa. Il sottosegretario alla Protezione civile Guido Bertolaso ha annunciato la probabile chiusura dell’aeroporto di Bolzano nella serata di venerdì 16 e quella di Malpensa a partire dalla mattinata di sabato.

“La situazione per gli aeroporti in Italia  – ha spiegato Bertolaso – è dinamica, in evoluzione, abbiamo fatto a Roma la riunione con l’Enac, l’Aeronautica Militare e le altre strutture di servizio per la gestione del traffico aeroportuale: probabilmente stasera chiude l’aeroporto di Bolzano e domani probabilmente anche l’aeroporto di Malpensa”.

Parlando a margine del sopralluogo sulla frana di Montaguto, Bertolaso ha rilevato che “questa problematica che ha già paralizzato gran parte dell’Europa, comincia ad allargarsi verso l’Italia”. Di fronte all’emergenza, ha spiegato Bertolaso, “noi non possiamo fare molto, non possiamo evitare la cenere vulcanica nell’atmosfera, quindi dobbiamo semplicemente seguire l’evoluzione del comportamento del vulcano in Islanda, seguire le correnti e aspettare che questo fenomeno si esauriscà”.

Secondo Bertolaso “qui comanda Madre Natura e nessun altro si può sostituire a Madre Natura che decide quello che deve essere il destino del traffico aereo nei prossimi giorni e nelle prossime settimane: si naviga a vista”.