Strade innevate, circolazione a rischio su A24 e A25 per il maltempo

Pubblicato il 17 Dicembre 2010 - 01:26 OLTRE 6 MESI FA

Dalle prime ore di domani sono previsti fenomeni nevosi intensi che interesseranno le autostrade A24 Roma-Teramo e A25 Torano-Pescara: le nevicate, che inizialmente saranno di lieve entità, con il passare delle ore tenderanno ad intensificarsi su tutta la rete autostradale con precipitazioni elevate. A renderlo noto è la società “Strada dei Parchi” che gestisce le due autostrade.

Sulle due arterie è già stato attivo il Piano Operativo per la gestione delle operazioni invernali che prevede l’impiego di oltre 100 mezzi speciali antineve per lo spargimento dei fondenti (sali liquidi e solidi) e per lo sgombero della neve. Anche il bollettino meteo, rilasciato nel pomeriggio di oggi dalla Protezione Civile, prevede per la giornata di domani fenomeni nevosi ”inizialmente al di sopra dei 200/400 m su Lazio ed Abruzzo”.

”Il nostro sistema di previsioni meteo – si legge in una nota – evidenzia l’evoluzione dei fenomeni nevosi da deboli a moderati dalle 6 alle 18 sulle seguenti tratte autostradali con quota neve da 200 metri: A24 tra interconnessione A1 e Teramo; A25 tra Torano e Bussi/Popoli. Dalle 18 del 17 dicembre alle 6 del 18 dicembre i fenomeni nevosi dovrebbero tendere ad un’intensificazione insistendo con nevicate elevate sulle medesime tratte autostradali”.

Su entrambe le autostrade, come previsto dal Piano Operativo condiviso con la Polizia Stradale e con le Prefetture territorialmente competenti sono previsti i provvedimenti di regolazione del traffico pesante, nelle seguenti tratte con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonn ed accumulo dei mezzi pesanti: tra Tivoli e Castel Madama, sull’A24 in direzione Teramo e nel tratto tra Teramo e San Gabriele in direzione Roma; sull’A25 nel tratto tra Villanova e Chieti in direzione Torano.

“Strada dei Parchi” sconsiglia i viaggiatori a mettersi in viaggio sulle autostrade A24 ed A25 se non per casi di estrema necessità, nel qual caso occorre comunque informarsi sulle condizioni meteo e della circolazione in autostrada prima di partire e durante il viaggio.