Vendola inaugura impianto aspirazione polveri all’Ilva di Taranto

Pubblicato il 14 Gennaio 2010 - 15:43 OLTRE 6 MESI FA

Il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha inaugurato giovedì mattina l’impianto di aspirazione polveri e captazione fumi dell’acciaieria 2 dello stabilimento Ilva di Taranto. Si tratta di un impianto costato all’azienda 30 milioni di euro che consentirà il miglioramento dell’impatto ambientale.

E’ stato Vendola, alla presenza del vicepresidente dell’azienda, Fabio Riva, a premere il tasto di avvio dell’impianto che ridurrà le emissioni in atmosfera delle polveri sottili di circa il 50% rispetto al precedente metodo di aspirazione.

«Abbiamo fatto un passo in avanti straordinario – ha detto Vendola ai giornalisti – Qualche mese fa abbiamo inaugurato le nuove tecnologie dell’urea che rappresentano la sfida ambiziosa e io credo di poter dire vincente dell’abbattimento delle diossine e dei furani. Questi sono fatti concreti per combattere in modo finalmente deciso l’inquinamento».

Soddisfazione espressa anche da Riva. «Il prossimo passo – ha annunciato – sarà quello di avviare altri impianti innovativi per riuscire ad arrivare a quanto concordato negli atti d’intesa. Noi su questa strada stiamo proseguendo e ad oggi abbiamo rispettato tutti gli accordi».