Fantamorto 2012: in testa Berlusconi, il papa e Bush senior

Pubblicato il 29 Dicembre 2011 - 14:19 OLTRE 6 MESI FA

Berlusconi fa gli scongiuri (Dpa-Lapresse)

BOLOGNA – Anno nuovo, morti nuove. Le versioni sono varie, ma le regole sono più o meno sempre quelle. Il succo sta nell’indicare, sperando di indovinarne il maggior numero, la rosa dei personaggi famosi che non vedranno la fine dell’anno che sta per arrivare. Il 2012 sul web si prepara anche così: iscrivendosi al Fantamorto, il gioco che spopola su forum, blog e siti dedicati. Centinaia i partecipanti.

Sul web l’ironia si mescola e sconfina facilmente nel cinismo. A novembre, mese dei defunti, è scattata l’asta per comporre le squadre. Obbligatorio in ogni formazione pronta a giocarsi “fino all’ultimo respiro” il campionato dei cyber-iettatori, inserire almeno una ‘morte maledetta’. Cioè acquistare e schierare un vip che abbia meno di 40 o 50 anni, a seconda dei regolamenti.

Più bassa è l’età dei “morituri”, come vengono chiamati nel gergo degli adepti, più cresce la possibilità di far punti. Inserire un senatore a vita, quindi, potrebbe far diminuire la potenzialità offensiva del team. Quotatissimi l’ex premier Berlusconi, papa Ratzinger, George Bush senior, ma anche Antonio Cassano, Fabrizio Corona e Mick Jagger.