Ikea si dà all’elettronica: mobili con tv e lettori dvd incorporati

Pubblicato il 17 Aprile 2012 - 13:07 OLTRE 6 MESI FA

STOCCOLMA – Ikea entra nel mondo dell’elettronica. Televisori, impianti audio, lettori dvd e tanto altro, il tutto incastonato direttamente nei mobili. Ovviamente i componenti elettronici sono già montati. Un’apertura che rende Ikea una sorta di centro commerciale non più solamente dedicato all’arredo e ai mobili, ma anche all’elettronica quindi.

La compagnia svedese ha annunciato che inizierà a vendere televisori e impianti audio incassati nei suoi mobili a partire dall’autunno di quest’anno. L’offerta riguarderà Italia, Svezia, Francia, Polonia, Spagna, Danimarca, Norvegia e Portogallo. Nel resto del mondo le combinazioni di impianti e mobili saranno disponibili a partire dalla primavera 2013.

Ikea ha spiegato che i pacchetti disponibili avranno tre design differenti. Includeranno tutti un televisore a Led, un sistema audio con casse wireless, una connessione a internet con lettori di cd, dvd e Blu-Ray, i cui cavi saranno nascosti e integrati nei mobili. Tutti i sistemi elettronici verranno controllati da un unico telecomando e il pacchetto più economico costerà 6.500 corone svedesi, pari a 730 euro. I prodotti elettronici verranno realizzati dalla compagnia cinese Tcl.

Il colosso svedese, conosciuto nel mondo per i suoi prodotti low-cost e per la particolare caratteristica di auto-assemblaggio dei mobili, spiega: “Questo è un grande passo per noi. Offriremo un ventaglio di prodotti unico nel mercato. Stiamo lanciando una nuova concezione nella quale nello stesso posto sarà possibile acquistare prodotti di arredamento e di elettronica di largo consumo”.