Gli Usa dicono stop allo scambio illegale di musica e video on line: bloccato Limewire

Pubblicato il 27 Ottobre 2010 - 17:32 OLTRE 6 MESI FA

Dopo una disputa legale durata quattro anni, la giustizia statunitense ha ordinato lo stop a Limewire, il famoso programma che consente agli utenti di scambiarsi illegalmente canzoni e film protetti da copyright. Un giudice della corte federale di Manhattan ha emanato un’ingiunzione permanente martedì sera con cui ha imposto a Limewire di porre fine allo scambio illegale di contenuti.

L’ingiunzione arriva sei mesi dopo la sentenza con cui Limewire e il suo fondatore, Mark Gordon, erano stati riconosciuti colpevoli di violazione del diritto d’autore ”su larga scala”. La causa legale era stata intentata nel 2006 dall’associazione dei discografici statunitensi, la RIIA. Al momento sul sito web di Limewire risulta impossibile scaricare una copia del software che consente lo scambio di contenuti.

Un nota ufficiale informa che la società è sotto ingiunzione e sottolinea che il download non autorizzato di contenuti protetti da copyright è illegale. Lo stesso avviso compare avviando il programma Limewire, da cui comunque è a tutt’oggi possibile scaricare canzoni e film illegalmente. Almeno finora, quindi, il blocco ha conseguenze solo per chi volesse iniziare a usare il programma e non per i vecchi utenti che ne hanno già scaricata una copia sul computer.