Limiti di guida ai diabetici: ricorso al Tar

Pubblicato il 8 Dicembre 2011 - 11:06 OLTRE 6 MESI FA

DUBAI – L'associazione Diabete Forum ha presentato ricorso al Tar contro le norme italiane in applicazione di una direttiva Ue sulle patenti di guida che, secondo l'Associazione pongono ''gravi limiti nei confronti dei malati di diabete''. Lo ha reso noto il responsabile scientifico dell'associazione Diabete Italia, Salvatore Caputo, a margine del Congresso mondiale sul diabete che si conclude oggi a Dubai.

Si tratta di norme "vessatorie – afferma Caputo – innanzittuto perché la legge limita ad un massimo di cinque anni, per tutti i diabetici, la durata della concessione della patente". Inoltre, sottolinea l'esperto, "si prevede che il medico debba informare il paziente del fatto che egli deve 'autodenunciare' il proprio stato alla Motorizzazione, e questo rischia di minare l'equilibrio nel rapporto medico-paziente". I diabetologi rilevano inoltre che, sulla base di dati Aci-Istat, in Italia solo lo 0,03% degli incidenti è causato da persone affette da gravi patologie, tra le quali anche il diabete.

I dati, commenta il direttore dell'Unità di diabetologia dell'Ausl di Ravenna, Paolo Di Bartolo, "dimostrano cioè che le persone con diabete non sono a differente rischio di incidenti rispetto ai soggetti sani, se non in particolarissime circostanze".