Murdoch: scandalo al Sun, da 5 reporter soldi alla polizia. Arrestati

Pubblicato il 12 Febbraio 2012 - 10:11 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il giornalismo anglosassone ancora nella bufera. Cinque giornalisti del tabloid Sun, di proprietà di News International del gruppo Murdoch, sono stati arrestati nell'ambito di un'inchiesta su presunte tangenti alla polizia in cambio di soffiate.

Secondo quanto riferiscono i media britannici, i cinque giornalisti, di età compresa fra i 45 e i 68 anni, sono: il vicedirettore Geoff Webster, il direttore del fotografico, John Edwards, il capo redattore John Kay, il responsabile degli Esteri, Nick Parker e il reporter John Sturgis.

Gli investigatori hanno anche arrestato un agente della Polizia di Surrey, un membro delle forze armate, entrambi di 39 anni, e un impiegato del ministero della Difesa, 35 anni.

Per tutti l'ipotesi di reato va da corruzione a favoreggiamento, passando per comportamento scorretto e cospirazione. Gli investigatori hanno anche setacciato le abitazioni delle persone arrestate e hanno compiuto sopralluoghi negli uffici di News International a Wapping, ad est di Londra.

Gli arresti sono stati effettuati nell'ambito dell'inchiesta denominata 'Elveden' che il mese scorso aveva gia' visto coinvolti altri quattro giornalisti del Sun e un poliziotto, rilasciati poi sopo il pagamento di una cauzione. L'operazione fa parte di uno dei tre filoni d'inchiesta sullo scandalo delle intercettazioni illegali di personaggi famosi che lo scorso anno ha investito in pieno il gruppo Murdoch, portando in particolare alla chiusura del tabloid News of the World.

''Sono scioccato come tutti dalla notizia degli arresti, ma sono determinato a salvare il Sun in questi momenti difficili'', ha dettp l'editore del quotidiano, Dominic Mohan. E ha aggiunto: ''Ho personale brillante e abbiamo il dovere di servire i nostri lettori e continueremo a farlo. Il nostro impegno adesso è rivolto alla pubblicazione dell'edizione del lunedi'''. Una fonte di News International ha detto che il direttore Mohan ''non si dimetterà'' riconoscendo però che per lui si tratta ''ovviamente di un giorno drammatico''.

Nel frattempo, Sky News ha riferito che il tycoon Rupert Murdoch è partito per Londra per rassicurare giornalisti e dipendent del quotidiano che non chiuderà il tabloid sull'onda di quest'ultimi arresti. Niente News of the World bis, quindi.