News Corporation, James Murdoch nominato vicedirettore operativo. Lui l’erede del tycoon?

di Maria Elena Perrero
Pubblicato il 30 Marzo 2011 - 16:45 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – James Murdoch è stato nominato vice chief operating officer di News Corp. Lo comunica News Corp in una nota, sottolineando che il più giovane figlio di Rupert Murdoch è stato nominato anche amministratore delegato della divisione internazionale, in particolare per il mercato europeo e asiatico.

Per il suo nuovo ruolo James Murdoch lascerà Londra per New York. Risponderà direttamente a Chase Carey, numero due del colosso mediatico del padre.

James Murdoch prende il posto lasciato vacante dalle dimissioni del fratello Lachlan nel 2005.

La nomina conferma che è James Murdoch, il minore dei tre figli che Rupert Murdoch ha avuto dal suo secondo matrimonio con la giornalista Anna Torv, il figlio che potrebbe succedere il tycoon nella News Corporation.

Murdoch Jr ha lavorato a Londra dal novembre 2003, prima in qualità di direttore esecutivo di BSkyB, pay-tv di cui News Corp è il maggiore azionista e sta cercando di prendere il totale controllo. Quattro anni dopo è diventato presidente della stessa BSkyB e direttore esecutivo di News Corp in Europa e Asia, ricoprendo anche il ruolo di presidente di Sky Italia.

In questa posizione Murdoch Jr ha preso il controllo di testate come il Times, il Sunday Times, il Sun e il discusso News of the World.