SALUTE: NELLE ALTERAZIONI DEL CIRCOLO VENOSO FORSE NUOVA UNA STRADA CONTRO LA SCLEROSI

Pubblicato il 21 Giugno 2010 - 08:19 OLTRE 6 MESI FA

Può forse esserci un legame tra la sclerosi multipla (sm) e le alterazioni del circolo venoso dentro e fuori il cervello: è questa l’ipotesi alla base dello studio italiano che sta partendo ora grazie all’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) e alla sua fondazione Fism, come spiega Mario Alberto Battaglia, presidente della Fism.

“Allo stato attuale abbiamo un solo studio pilota – commenta Battaglia – sul legame tra sclerosi multipla e insufficienza venosa cerebro spinale cronica (Ccsvi). Altre ricerche contestano quest’ipotesi. Per questo abbiamo deciso di intraprendere questo vasto studio, che è il primo e il più vasto multicentrico finora fatto, in modo da avere dei dati certi e significativi”.

Dopo la formazione di alcuni diagnosti, segnalati dalle società scientifiche, sulle tecniche di ecodoppler, si procederà al reclutamento di 1.500 persone per rilevare la presenza o meno di queste malformazioni del circolo venoso.

“Sono state riscontrate malformazioni del circolo venoso all’interno del cervello, e fuori dall’area cerebrale, nelle grosse vene del collo e nelle vene vertebrali – continua Battaglia – noi metteremo a confronto tre gruppi di persone: con la sclerosi, con altre malattie neurologiche e sane, in modo da vedere se queste malformazioni sono legate a una patologia specifica oppure no”.