Usa, altri guai per Murdoch: News of the World intercettò le vittime dell’11 settembre

Pubblicato il 11 Luglio 2011 - 19:44 OLTRE 6 MESI FA

Rupert Murdoch (foto Lapresse)

NEW YORK – Oltre ai familiari delle vittime delle stragi di Londra del luglio 2005, il domenicale News of The World ”intercettò anche i telefonini delle vittime dell’11 settembre 2001”.

Lo scrive a tutta pagina il quotidiano britannico Daily Mirror , rivale delle testate dello “squalo” Murdoch. Il giornale riporta le nuove accuse all’indomani dell’arrivo a Londra del magnate australiano, piombato nella capitale britannica per contenere gli effetti dello scandalo provocato dal suo settimanale, andato per l’ultima volta nelle edicole domenica 10 luglio, e per salvare la sua scalata alla piattaforma Pay Tv BSkyB, di cui è già proprietario al 39 per cento.

Un poliziotto avrebbe raccontato di essere stato contattato da”News of the World” subito dopo l’attacco al World Trade Center. Gli uomini di Murdoch gli avrebbero offerto tanti soldi in cambio, pur di avere le trascrizioni delle ultime telefonate disperate delle persone che stavano per morire nelle due torri.

Stando al racconto del Mirror, all’uomo, oggi un detective privato, persone assoldate dal gruppo Murdoch gli chiesero di intercettare le registrazioni di quelle chiamate e gli chiesero anche i dati dei telefoni cellulari. Il sospetto è che i giornalisti volessero arrivare direttamente e da soli alle segreterie vocali di quei telefonini, per avere gli ultimi messaggi delle vittime e dei loro parenti e volevano quelli degli inglesi coinvolti.

News Corp rischia un conto di oltre cento milioni di dollari se le autorità americane decideranno di procedere con un’inchiesta sulla corruzione del gruppo.

Stando a quanto scrive il Daily Telegraph, se condannata, la pena per News Corp potrebbe essere piuttosto salata.