Morta Bertina Lopes, artista del Mozambico

Pubblicato il 10 Febbraio 2012 - 14:50 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – E' morta stanotte a Roma, all'eta' di 88 anni, l'artista mozambicana Bertina Lopes. ''Ieri sera – ha raccontato il marito, Franco Confalone – avevo accompagnato a letto Bertina, convalescente da una recente malattia, e non aveva dato nessun segno particolare. Questa mattina la tremenda scoperta. Bertina se ne e' andata nello stesso modo come ha vissuto, in modo discreto''.

I funerali si terranno domani, alle 11, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, in piazza della Repubblica (nella Cappella dei Certosini alla quale si accede dall'entrata posteriore).

Nata a Maputo, in Mozambico, da padre portoghese e madre mozambicana, riunendo cosi' in se', fin dalle origini, quella integrazione tra popoli, culture e continenti che ne ha poi caratterizzato la personalita' umana e artistica, Bertina Lopes ha completato gli studi a Lisbona, dove e' entrata in contatto con pittori come Carlo Botelho, Albertina Mantua, Costa Pinheiro, Nuno Sampaio ed altri. Nel 1961, per ragioni politiche, e' stata costretta ad abbandonare il Mozambico per il Portogallo, dove ha continuato a vivere e a lavorare grazie a una borsa di studio della Fondazione Calouste Gulbenkian di Lisbona. Nel 1963 ha lasciato anche il Portogallo e si e' trasferita a Roma.

Bertina Lopes ha esposto le sue opere da New York a Teheran, Madrid e Roma. E' stata amica di importanti personaggi, da Nelson Mandela a Carlo Levi, da Enrico Berlinguer all'ex presidente portoghese Mario Soares. I suoi lavori sono presenti in numerosi musei di tutto il mondo. Le ultime esposizioni sono state quelle al Palazzo dei Congressi a Roma, al Museo Campano di Capua, alla Fortezza da Basso di Firenze. I piu' importanti critici d'arte hanno recensito le sue opere, da Claudio Crescentini a Claudio Strinati.

''Con la scomparsa – ha commentato Pino Nazio, che ha curato alcune delle sue mostre e ha diffuso la notizia della morte – se ne va un'artista unica che ha saputo animare la vita culturale di diversi paesi. La Lopes non e' stata solo una grande artista internazionale, ma e' diventata in oltre sessant'anni di attivita' un ambasciatore di solidarieta' in molti paesi''.