Bracconi su Repubblica.it difende la contestazione contro Schifani. E gli scrivono in centinaia il loro consenso

Pubblicato il 5 Settembre 2010 - 19:03 OLTRE 6 MESI FA

Come articolo del giorno vi proponiamo un interessante esempio di giornalismo interattivo. L’articolo è un post di Marco Bracconi, sintetico e efficace commento sulle reazioni agli strilli di Torino. Verrebbe da definirli incidenti, ma sarebbe come chiamare uragano la pioggerellina di marzo.

Ma se il post è esemplare, quel che qui preme di più segnalare è il tono e la qualità delle centinaia di commenti,tali che, nell’insieme, ne emerge un quadro interessante e anche impressionante di quel che la base di sinistra sente e vuole.

Di seguito Blitzquotidiano riporta il testo del post; andando al link di Repubblica.it si trvano i commenti.

Il presidente del Senato Schifani esagera. La contestazione durante un pubblico dibattito, come quella dei grillini e del cosiddetto popolo viola a Torino, non è “antidemocratica”.

Esagera anche Piero Fassino, definendoli “squadristi”, perché con le parole di questi tempi bisogna andarci sempre coi piedi di piombo.

Esagerano entrambi, perché in democrazia chiunque – nel rispetto della legge – può dire la sua o inscenare contestazioni più o meno rumorose.

Proprio chiunque.

Anche chi degrada la democrazia a continuo sberleffo, e la riduce ad un urlo – anzi, urletto – somigliando sempre più a quelli che dice di voler combattere.

Leggere il seguito con i commenti qui…

Schifani & Fassino, l'ammucchietta che indigna