Bridgestone, attimi di tensione: cori degli operai contro i manager (video)

Pubblicato il 5 Marzo 2013 - 18:27| Aggiornato il 2 Settembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Tanta rabbia e attimi di tensione nella sede di Confindustria Bari. Il vertice convocato per affrontare la vertenza Bridgestone , si è aperto con la protesta di centinaia di operai pronti a incrociare gli sguardi dei manager aziendali. I sindacalisti sono costretti ad abbandonare l’aula dove si stava per svolgere l’incontro per quietare gli animi degli operai che aspettavano fuori.

Entro la prossima settimana intanto, sarà convocato un incontro con il board di Bridgestone Europa per affrontare il problema della chiusura entro il 2014 dello stabilimento di di Bari (950 i lavoratori interessati). Lo fa sapere il ministero dello Sviluppo economico in una nota nella quale si sottolinea che oggi 5 marzo si è riunito un primo vertice delle istituzioni interessate al caso della multinazionale.

All’incontro, che ha avuto luogo nella sede del dicastero del Welfare, hanno partecipato il viceministro al Lavoro Michel Martone, il sottosegretario allo Sviluppo economico Claudio De Vincenti, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e il sindaco di Bari Michele Emiliano. ”Nella riunione – si legge nella nota – è stato deciso di convocare entro la prossima settimana un incontro con il board di Bridgestone Europa e le parti istituzionali. Sono inoltre già stati attivati i contatti tra governo italiano e la casa madre giapponese. Immediatamente dopo verrà convocato il tavolo Bridgestone presso il Mise, alla presenza delle parti sociali e delle istituzioni”.