Francia, ambasciatore ritorna a Roma VIDEO. Di Maio: “Sono contento”

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Febbraio 2019 - 12:52 OLTRE 6 MESI FA
francia ambasciatore parigi

Francia, ambasciatore ritorna a Roma Di Maio: “Sono contento”

PARIGI – L’ambasciatore di Francia, Christian Masset, “riparte oggi per Roma” ha annunciato, ai microfoni di Rtl, la ministra per gli Affari europei, Nathalie Loiseau.

Queste le parole della Loiseau: “Il presidente della Repubblica italiana, il signor Mattarella, ha chiamato il presidente Macron. Si sono parlati, hanno convenuto che l’amicizia tra Francia e Italia è molto importante e che i due Paesi hanno bisogno l’uno dell’altra. Abbiamo anche sentito dei leader politici, che si erano lasciati andare a parole e comportamenti francamente non amichevoli e non accettabili, provare rammarico. Abbiamo sentito Salvini dire che non vuole una guerra con la Francia. Abbiamo sentito dire a Di Maio cose complicato ma era stato lui a mettersi da solo in una situazione complicata. Credo che gli Italiani abbiano bisogno della Francia quindi lavoriamo insieme.” 

E Di Maio plaude alla decisione francese e dichiara: “Sono contento che stia tornando l’ambasciatore francese in Italia, a cui chiederò un incontro. Intanto gli do il bentornato”.

L’ambasciatore Masset era stato richiamato dalla Francia, un provvedimento inedito dal 1940, il 7 febbraio, al culmine di una serie di polemiche tra i governi di Roma e di Parigi. Nelle ultime ore, il Quai d’Orsay aveva ripetuto più volte che il rientro di Masset a Roma era “imminente”

Agenzia Vista di Alexander Jakhnagiev pubblica il video.