Tap, Michele Emiliano e Barbara Lezzi litigano in conferenza stampa. Lei si alza e se ne va

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Luglio 2018 - 09:15 OLTRE 6 MESI FA
Tap, Michele Emiliano e Barbara Lezzi litigano in conferenza stampa. La ministra se ne va

Tap, Michele Emiliano e Barbara Lezzi litigano in conferenza stampa. La ministra se ne va

BARI – Lite furibonda in conferenza stampa a Bari, tra il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, e la ministra per il Sud Barbara Lezzi. Sono volati insulti, al punto che ad un certo punto la ministra si alza e se ne va. E il governatore Emiliano scrive una lettera di protesta al premier Giuseppe Conte. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play]

Lo scontro si è consumato durante una conferenza stampa a Bari, mentre i due erano seduti fianco a fianco nella sede della presidenza della Regione Puglia per parlare dello snodo ferroviario di Brindisi. Barbara Lezzi però ha colto l’occasione per contestare l’appello lanciato via Facebook dal Presidente della Regione Puglia al pentastellato Alessandro Di Battista sulla vicenda Tap.

La ministra parla di “bella sceneggiata”. Emiliano replica dandole della “maleducata” e dicendole di aver “portato offesa alla Regione Puglia”. Poi pretende delle scuse, che non arrivano.

Dopo di che Emiliano ha impugnato carta e penna e ha scritto una lettera al premier Conte per informarlo dello scontro avvenuto. “La ministra si è scagliata contro il sottoscritto per le posizioni assunte anche recentemente sul gasdotto – si legge nella lettera – La violenza verbale con cui la ministra si è rivolta al sottoscritto come documentato ampiamente dalle principali testate giornalistiche presenti e l’assoluta incoerenza del contenuto dell’attacco rispetto al tema dell’incontro appena terminato, costituiscono a mio parere una grave violazione dei doveri della ministra in quel momento ospite della Presidenza della Regione”.

Nella lettera a Conte, Emiliano parla di “incongrua esibizione” della ministra Lezzi, la quale poi “contestando la mia personale posizione in merito alla ineluttabilità della realizzazione del gasdotto Tap – riferisce il governatore – ha sostenuto che lo stesso non sarà mai realizzato, contraddicendo gravemente in questo modo la posizione politica, di recente espressa dal suo Governo per voce del ministro degli Esteri Enzo Moavero alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella nella recente visita di stato in Azerbaijan”.

Emiliano ha inoltre trasmesso al premier la registrazione completa della conferenza stampa durante la quale c’è stato lo scontro tra i due, assicurando “che questo sia pur grave incidente istituzionale in nulla scalfisce la volontà della mia amministrazione di collaborare col suo Governo in adempimento dei nostri doveri costituzionali”.

Fonte video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev