YOUTUBE Fiume Valira diventa verde, panico tra cittadini di La Seu d’Urgell

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Marzo 2017 - 11:58 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Fiume Valira diventa verde, panico tra cittadini di La Seu d'Urgell

Fiume Valira diventa verde, panico tra cittadini di La Seu d’Urgell

BARCELLONA – Gli abitanti del comune di La Seu d’Urgell, in Spagna, hanno pubblicato foto e video sui social del fiume Valira diventato di colpo verde fluorescente.

Le autorità e i tecnici sono subito intervenuti per dissipare i timori che fossero state contaminate con sostanze inquinanti mentre tra la gente si diffondeva anche l’ipotesi che si trattasse di una sorta di scherzo legato alle prossime celebrazioni del giorno di San Patrizio in programma il 17 marzo.

E’ poi intervenuto il sindaco di La Seu d’Urgell, per confermare che il fenomeno non aveva alcun legame né con la festa irlandese né con pericolosi agenti contaminanti. Secondo il primo cittadino Albert Batalla, la tonalità particolare della colorazione era con tutta probabilità correlata ad un qualche tipo di test effettuato nelle acque, utilizzando coloranti biodegradabili sul fiume Arinsal a nord del confine con la Spagna, le cui acqua confluiscono con il Valira.

Il sindaco, riportano i media locali, ha aggiunto di aver parlato con i funzionari di Andorra e di aver ricevuto la conferma del fatto che il colorante non è tossico e non causa danni alla salute umana. Sembra che i test siano stati limitati al fiume Arinsal, ma il colorante è poi finito a valle, ha sottolineato il sindaco aggiungendo che nelle prossime ore dovrebbe scomparire.