YOUTUBE G7 Lucca, scontri tra polizia e manifestanti: almeno 6 feriti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Aprile 2017 - 20:21 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE G7 Lucca, scontri tra polizia e manifestanti: almeno 6 feriti

YOUTUBE G7 Lucca, scontri tra polizia e manifestanti: almeno 6 feriti

LUCCA – I manifestanti cercano di entrare nel centro storico da Porta San Jacopo, lungo le mura di Lucca, e la polizia carica. Scontri e tensioni il 10 aprile per il vertice del G7 dove gli Stati Uniti hanno detto no alla dichiarazione congiunta sull’energia. Non sono mancate tensioni né al tavolo dei lavori, né fuori dove dopo lo scontro almeno 6 persone tra le forze dell’ordine risultano ferite.

Il corteo è partito intorno alle 1 di lunedì all’esterno delle mura di Lucca e i manifestanti hanno steso una rete metallica con la quale si sono presentati davanti allo schieramento delle forze della polizia che bloccava l’ingresso al centro storico. Poi i fumogeni e la carica di alleggerimento, in cui ameno 6 rappresentanti delle forze dell’ordine sono rimasti feriti. Tra i contusi ci sarebbe anche un funzionario.

In questo momento i manifestanti si stanno raggruppando a circa 200 metri dalle mure, controllati a distanza dalle forze dell’ordine che si sono ritirate dopo la carica di alleggerimento prolungata. Enzo Letizia e Giuseppe Tiani, segretari dell’Anfp e del Siap, hanno dichiarato:

“Condanniamo in modo fermo gli attacchi che i rappresentanti delle forze dell’ordine, ormai troppo spesso, subiscono mentre compiono il loro lavoro che, lo ricordiamo, tra le altre cose è quello di difendere i cittadini. Esprimiamo vicinanza e solidarietà ai colleghi rimasti feriti a Lucca mentre garantivano l’ordine e la sicurezza pubblica per lo svolgimento del G7”.

(Video da YouTube)