YOUTUBE Onda gigante Rio delle Amazzoni, conduttore scappa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Maggio 2016 - 18:16 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Onda gigante Rio delle Amazzoni, conduttore scappa

YOUTUBE Onda gigante Rio delle Amazzoni, conduttore scappa

BRASILIA – Si chiama Richard Rasmussen, ed è un conduttore piuttosto noto in Brasile per via di documentari sulla natura. In questo video cercava di spiegare così il “Pororoca”, ovvero l’onda gigante che risale il Rio delle Amazzoni e arriva ai quattro metri d’altezza. Ma proprio l’arrivo repentino dell’onda lo coglie di sorpresa e per poco non lo travolge.

Il Rio delle Amazzoni (in portoghese Rio Amazonas; in spagnolo Río Amazonas) è un fiume dell’America Meridionale che attraversa Perù, Colombia e Brasile e sfocia in un estuario largo 200 km nell’oceano Atlantico dopo aver attraversato da ovest a est una vasta area geografica definita bacino dell’Amazzonia comprendente la foresta amazzonica.

Considerando la sorgente più lontana dal mare, l’Apurimac, il Rio delle Amazzoni è il corso d’acqua più lungo del mondo, 6.992 chilometri (10 volte la lunghezza del Po) nonché il maggiore per portata idrica, numero di affluenti e bacino idrografico(7.050.000 km²); in esso sfociano infatti circa 10 000 fiumi, di cui 18 con lunghezza superiore a 1 000 km. Nel 1499 l’esploratorefiorentino Amerigo Vespucci fu il primo europeo a navigare sul fiume. Successivamente, nel 1500, Vicente Yáñez Pinzón battezzò tale corso d’acqua Río Santa María de la Mar Dulce, più tardi abbreviato in Mar Dulce.