David di Donatello: Bellocchio miglior regista, ‘L’uomo che verrà’ miglior film

Pubblicato il 7 Maggio 2010 - 19:06| Aggiornato il 8 Maggio 2010 OLTRE 6 MESI FA

Marco Bellocchio

Il premio per la Miglior regia dei Premi David 2009-2010 va a Marco Bellocchio per ‘Vincere’ che è anche il film che ha vinto di più: ben 8 David.

L’Uomo che verrà di Giorgio Diritti é, invece, il miglior film dei Premi David 2009-2010.

Questi i vincitori dei Premi David di Donatello 2010, votati dai 1592 componenti la Giuria dell’Accademia e comunicati ufficialmente dallo Studio Notarile Marco Papi.

Miglior film: “L’uomo che verra” – prodotto da Aranciafilm (Simone Bachini, Giorgio Diritti), RAI Cinema, per la regia di Giorgio Diritti.  Miglior regista: Marco Bellocchio per “Vincere”. Miglior regista esordiente: Valerio Mieli per “Dieci inverni”. Migliore sceneggiatura: Francesco Bruni, Francesco Piccolo, Paolo Virzì, Giorgio Diritti, Giovanni Galavotti per “La prima cosa bella”. Miglior produttore: Rai Cinema per “L’uomo che verra”. Miglior attrice protagonista: Micaela Ramazzotti per “La prima cosa bella”. Miglior attore protagonista: Valerio Mastandrea per “La prima cosa bella”. Miglior attrice non protagonista: Ilaria Occhini per ‘”Mine vaganti”. Miglior attore non protagonista: Ennio Fantastichini per “Mine vaganti”. Miglior direttore della fotografia: Daniele Ciprì per “Vincere”. Miglior musicista: Ennio Morricone per “Baaria”. Miglior canzone originale: “Baciami ancora”, musica di Jovanotti, Saturnino Celani, Riccardo Onori, testi di Jovanotti, interpretata da Jovanotti.  Miglior film dell’Unione Europea: “Il concerto” di Radu Mihaileanu(BIM). Miglior film straniero: “Bastardi senza gloria” di Quentin Tarantino (Universal). L’apposita Giuria composta da Andrea Piersanti, Presidente, Francesca Calvelli, Enzo Decaro, Paolo Fondato, Enrico Magrelli, Mario Mazzetti, Paolo Mereghetti comunicano i vincitori del miglior documentario di lungometraggio e del miglior cortometraggio, che sono rispettivamente “La bocca del lupo” di Pietro Marcello e Passing Timé di Laura Bispuri. Oltre 6000 giovani delle scuole superiori di tutta Italia votano per il David Giovani a “Baaria” di Giuseppe Tornatore. I David Speciali 2010 vanno a Tonino Guerra, Lina Wertmuller, a Bud Spencer e Terence Hill.