Del Toro abbandona la regia di “The Hobbit”, la crisi della Mgm la causa

Pubblicato il 31 Maggio 2010 - 16:10 OLTRE 6 MESI FA

Guillermo Del Toro

Guillermo Del Toro abbandona la regia di ‘The Hobbit’. Ad annunciarlo è lo stesso Del Toro: dopo due anni spesi alla preproduzione del film al fianco di Peter Jackson (produttore esecutivo), il regista messicano abbandona il progetto che prevede la realizzazione di due film, probabilmente anche a causa dei continui ritardi dovuti alla crisi finanziaria in cui versa da tempo la Mgm, società che detiene i diritti del progetto.

”D’altronde -aggiunge Jackson- l’impegno previsto per Del Toro in Nuova Zelanda era di tre anni, non possiamo pensare che ne trascorra qui altri quattro per motivi che sfuggono al nostro controllo, dovuti alla dilatazione dei tempi di lavorazione di entrambi i film”.

E pensare che sono due anni che il regista de “Il Labirinto del Fauno” progetta le due pellicole assieme al produttore esecutivo Peter Jackson. Il suo è però un addio per quel che riguarda esclusivamente la cabina di regia, Del Toro resterà, infatti, autore degli script (ancora in fase di stesura da parte dell’autore assieme a Jackson, Philippa Boyens e Fran Walch) e di molte idee che verranno probabilmente usate nelle pellicole.

Su TheOneRing.net lo stesso Del Toro ha detto la sua in prima persona sulla vicenda, confermando che idee e aspetti visivi da lui pensati in questi anni di pre-produzione resteranno nei film. Aspettiamo entro qualche settimana che la vicenda con la Mgm riesca a chiudersi e che venga ufficialmente dichiarato chi sarà il nuovo regista de Lo Hobbit. E aspettiamo anche che Del Toro annunci quale sarà il suo prossimo progetto, ora che ha abbandonato la Terra di Mezzo.