Gérard Depardieu indagato per stupro: l’attore francese accusato di violenze su una giovane attrice

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Febbraio 2021 - 19:55 OLTRE 6 MESI FA
Gérard Depardieu indagato per stupro: l'attore francese accusato di violenze su una giovane attrice

Gérard Depardieu indagato per stupro: l’attore francese accusato di violenze su una giovane attrice (Foto Ansa)

Gérard Depardieu indagato per stupro: l’attore francese è ufficialmente sotto inchiesta per violenza sessuale e stupro, reati che avrebbe commesso, secondo l’ipotesi dell’accusa, nell’estate 2018 ai danni di una giovane attrice. Lui ha sempre negato.

Aggiornamento ore 19:55

L’accusa di stupro nei confronti di Gérard Depardieu

La presunta vittima aveva denunciato alla gendarmeria a fine agosto 2018 di essere stata stuprata qualche giorno prima per due volte nella casa parigina dell’attore.

L’inchiesta era stata archiviata in un primo tempo dalla procura, poi nell’estate 2020 la vittima ne aveva ottenuto la riapertura. 

Chi è Gérard Depardieu

Nato a Châteauroux, in Francia, il 27 dicembre 1948, sotto il segno zodiacale del capricorno, Gérard Xavier Marcel Depardieu è un attore, produttore cinematografico e imprenditore francese naturalizzato russo.

Cresciuto in povertà, abbandonò la scuola a 13 anni. Il suo successo al cinema è stato quasi immediato grazie, in particolare, ai film di Francois Truffat in cui apparve al fianco di Fanny Ardant.

Negli anni Novanta, dopo aver vinto diversi premi al Festival di Cannes e di Venezia, ha recitato anche in alcuni film di Hollywood, aggiudicandosi anche un Golden Globe come miglior attore, e poi il Leone d’oro alla carriera al Festival di Venezia.

Gérard Depardieu: moglie, compagna, figli, vita privata

Nel 1970 Gérard Depardieu si era convertito all’islam, religione che ha praticato per due anni. Sempre nel 1970 ha sposato l’attrice Élisabeth Guignot da cui ha avuto due figli: Guillaume, attore, morto a 37 anni per complicazioni di una polmonite, e Julie, attrice anche lei. 

Dopo la separazione dalla moglie nel 1992 ha avuto una figlia dall’attrice Karine Silla. Nel 1996 ha divorziato dalla moglie e un anno dopo si è legato all’attrice Carole Bouquet fino al 2005.

Nel 2006 ha avuto un altro figlio dalla relazione con la cambogiana Hélène Bizot, conosciuta nel 2002 sul set di City of Ghosts, ma ha riconosciuto il bambino solo due anni dopo.

Dal 2005 convive con Clementine Igou, scrittrice franco-americana e responsabile marketing di un’azienda vinicola toscana. Nel 2013 ha ricevuto la cittadinanza russa.