Matt Damon e il no a James Cameron per Avatar: “Ecco quanti soldi ho perso”

di Caterina Galloni
Pubblicato il 18 Luglio 2021 - 18:00 OLTRE 6 MESI FA
Matt Damon e il no a James Cameron per Avatar: "Ecco quanti soldi ho perso"

Matt Damon e il no a James Cameron per Avatar: “Ecco quanti soldi ho perso” (foto Ansa)

Matt Damon, rifiutando il ruolo di protagonista in Avatar, non ha intascato la notevole somma di circa 234 milioni di euro.

James Cameron, il regista del film, voleva l’attore hollywoodiano a tutti i costi, al punto che gli aveva offerto il 10% degli incassi del film uscito nel 2019. Matt Damon ha ammesso che rifiutò.

Avatar, il film con il maggior incasso di tutti i tempi: 2 miliardi di euro

Avatar è diventato il film con il maggior incasso di tutti i tempi, circa 2 miliardi di euro al botteghino mondiale. Per Matt è stata una perdita di più di 200 milioni di euro. La star di Departed ha confessato:

“Mi è stato offerto di recitare in Avatar e passerò alla storia. Non esiste un attore che abbia rifiutato più soldi”.

Matt, 50 anni, ritiene – scherzando – che se avesse interpretato Jake Sully, poi dato all’inglese di origine australiana Sam Worthington, sarebbe stato lui a guidare un razzo nello spazio e non Sir Richard Branson o Jeff Bezos.

“Con questi miliardari che esplorano lo spazio probabilmente anche io avrei comprato un razzo, non lo so”. Ma le scelte di Damon si sono rivelate giuste. Anziché girare il remake flop de Il pianeta delle scimmie di Tim Burton ha optato per Ocean’s Eleven e The Bourne Identity.

La moglie e la vita privata di Matt Damon

Sposato felicemente dal 2005 con l’attrice televisiva Luciana Bozán Barroso è riuscito a tenere la sua vita privata fuori dai riflettori. Hanno tre figli nati dal loro matrimonio – Isabella, 15, Gia, 12, Stella, dieci – e Matt ha adottato Alexia, la figlia ventenne di Luciana nata da una precedente relazione. Parlando al Festival di Cannes, Matt ha spiegato: “Ho deciso molto tempo fa che non aveva senso cercare di curare l’immagine, non è necessario preoccuparsene troppo e prendersi troppo sul serio. Avevo 27 anni quando la mia vita è davvero cambiata e sono diventato famoso, dunque ho vissuto diversi anni come una persona anonima. E non volevo davvero che la fama incidesse negativamente sulle mie relazioni”.

Nel film in uscita nelle sale italiane il 9 settembre 2021, La ragazza di Stillwater, l’attore interpreta un trivellatore di petrolio dell’Oklahoma che viaggia fino a Marsiglia per aiutare la figlia Allison per non vede da anni. La ragazza si trova in prigione per un omicidio di cui si dichiara innocente.