Miss Marple “ringiovanita”: ora sarà l’avvenente Jennifer Garner

Pubblicato il 18 Aprile 2011 - 09:02 OLTRE 6 MESI FA
jennifer garner

Jennifer Garner

HOLLYWOOD – Quando non è in cerca di assassini, Miss Marple si comporta proprio come una normale signora inglese. Lavora a maglia i suoi cappelli, stacca le erbacce dal suo giardino. Da oggi in poi, però, lascerà nell’armadio i suoi vestiti di tweed da settantenne per indossare ben più vistosi abiti da quarantenne pimpante in grado di far girare la testa agli uomini. L’arzilla vecchietta protagonista di dodici romanzi di Agatha Christie, infatti, si è ringiovanita per approdare sul grande schermo: ad interpretare la versione hollywoodiana di una delle investigatrici dilettanti più amate in tutto il mondo sarà Jennifer Garner.

Fisico statuario, sguardo intrigante e sorriso perfetto, la Garner è stata protagonista di molti film, ma è nota soprattutto per la serie televisiva “Alias”. Amanti della penna di Agatha Christie, scordatevi dunque la vecchia zitella perché a riempire lo schermo sarà la bella trentottenne Jennifer. Non solo: la moglie di Ben Affleck si lancerà anche come produttrice della nuova pellicola targata Disney.

I dettagli sono pochi, ma sembra che la Disney, piuttosto che rimanere fedele all’età dell’acuta osservatrice della natura umana (come ama definirsi la stessa detective), voglia modernizzare Miss Marple. Il film, sarà ambientato ai giorni nostri, probabilmente in una metropoli americana, e sarà sceneggiato da Mark Frost, la mente nascosta dietro al successo di “Twin Peaks”.

Apparsa per la prima volta nel 1927, nella novella “The Tuesday Night Club”, Miss Marple fece il suo debutto televisivo nel 1961. Era esattamente come nei gialli: 69 anni, capelli bianchi, vestiti di tweed. Ad interpretarla, per la prima volta, fu Margaret Rutherford. “In lei non c’è cattiveria, semplicemente non si fida delle persone, anche se le accetta gentilmente a dispetto di quello che sono”, ha spiegato la stessa Agatha Christie descrivendo il suo personaggio.

Poi fu la volta di Angela Landsbury. Era il 1980 e l’attrice, nota per l’altra investigatrice dilettante della tv “La signora in giallo”, aveva 55 anni. Anche all’epoca, non mancarono le critiche perché era considerata “troppo giovane”. Tra il 1984 e il 1992, invece, a vestire i panni di Jane Marple per una serie prodotta dalla Bbc fu Joan Hickson, che recitò la parte fino alla veneranda età di 86 anni, per poi lasciare il posto veterane Geraldine McEwan e Julia McKenzie.

Era proprio l’avanzata età dell’investigatrice dall’intuito geniale, probabilmente, a far cadere gli assassini nella sua trappola, facendole così risolvere i numerosi misteri della cittadina di St. Mary Mead. Pacifica, curiosa, osservatrice, furba, astuta e amante dei pettegolezzi, la vecchia Miss Marple ha così fatto breccia nei cuori dei fan della sua creatrice che i più tradizionalisti urlano allo scandalo e, sul sito ufficiale della Christie, promettono di boicottare il nuovo film. “Questo sì che è un omicidio”.