‘The Other Side of the Wind’: arriverà in sala il film incompiuto di Orson Welles

Pubblicato il 24 Gennaio 2011 - 12:06 OLTRE 6 MESI FA

Orson Welles

The Other Side of the Wind, il film che Orson Welles cominciò a girare nell’agosto del 1970 senza mai portarlo a conclusione, potrebbe finalmente arrivare nelle sale cinematografiche. Lo ha riferito a The Observer un avvocato di Los Angeles, Kenneth Sidle, che si è occupato dell’annosa controversia sui suoi diritti. The Other Side of the Wind racconta le ultime ore di vita di un vecchio regista, interpretato da John Huston, che tenta disperatamente di restare sulla cresta dell’onda.

Si dice che Welles lo abbia descritto così a Huston: ”parla di un bastardo di regista…pieno di sé, uno che prende la gente, la crea e la distrugge. E’ un film su noi, John”. Voci di una possibile distribuzione di questa pellicola, che è rimasta sepolta in un magazzino fino ad oggi, si sono susseguite nel corso degli anni, ma un controversia legale tra i detentori dei suoi diritti ha bloccato ogni tentativo. Ma ora l’avvocato Kenneth Sidle ha detto: ”Stiamo negoziando per portare il film nelle sale. Entro poche settimane dovremmo risolvere tutti i problemi”.

Il figlio di John Huston, Danny, dice di aver visto alcune sequenze del film giudicandole ”assolutamente affascinanti” ed ha ricordato che Welles aveva dato ampie indicazioni per il montaggio a Peter Bogdanovich, che aveva anche lui una parte nel film. Secondo l’avvocato Sidle, il montaggio del film potrebbe essere completato prima di mandarlo nelle sale, ma c’è chi, come la montatrice Françoise Widhoff che ha collaborato con Welles in F For Fake, sostiene che il pubblico dovrebbe vedere il girato originale.