Federalismo, Prestigiacomo: “Ora pensiamo anche al Sud”

Pubblicato il 19 Maggio 2010 - 09:37 OLTRE 6 MESI FA

Stefania Prestigiacomo

“La Lega è solo più visibile rispetto a noi del Popolo della Libertà che facciamo il nostro lavoro con senso di responsabilità e senza sollevare costantemente polemiche”: lo dice il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, intervistata da Repubblica.

“Tuttavia, proprio per questa forte visibilità leghista, ho denunciato la necessità di una maggiore attenzione per il Mezzogiorno dove la crisi economica si sente di più”, ha detto il ministro, che invita il governo a “mostrare per il Sud una sensibilità molto, molto più forte” e rilancia sulle alleanze.

“In una fase di crisi come questa – osserva – allargare a Casini la base parlamentare sarebbe positivo per il Paese”.

“Umberto Bossi teme che il federalismo vada avanti troppo lentamente – spiega Prestigiacomo – ma non è così. Un provvedimento di questo tipo deve essere condiviso e valutato bene. Sui parchi e sulle spiagge protette, ad esempio, ho chiesto la clausola di esclusione” dal federalismo demaniale.

Prestigiacomo si dice poi d’accordo con i tagli agli stipendi dei politici. “Sarebbe corretto – aggiunge però – intervenire anche sui dirigenti pubblici che talvolta hanno stipendi favolosi, superiori a politici e ministri”.