Atene, comprare casa ora un affare: monolocale a 9mila euro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Luglio 2015 - 11:25 OLTRE 6 MESI FA
Atene, comprare casa ora un affare: monolocale a 9mila euro

Atene, comprare casa ora un affare: monolocale a 9mila euro

ATENE – Un monolocale ad Atene, 9mila euro. Un appartamento da 80 metri quadri, 35mila. Segnali di una crisi ormai oltre ogni aspettativa, i prezzi del mercato immobiliare greco sono a picco. Nessuno compra, nessuno riesce a vendere e ora che tutti hanno bisogno di soldi cash i prezzi sono, possibilmente, ancora più bassi. Comprare in Grecia ora, quindi, è un vero affare. Matteo Pucciarelli, inviato in Grecia di Repubblica, racconta:

Quartiere Metaxaurgio, dal balcone del palazzo residenziale si vede il Likabetto, la collina più alta della Capitale. Col tramonto la vista tende al rosso, che poi è il colore preferito di Giorgio Guizaris: 48 anni, fotografo, guida turistica, comunista e proprietario di sei case. Ne vuole vendere – anzi, ormai svendere – alcune, sono sfitte da cinque anni, non ci riesce. La prima è questa a due passi da Omonia: 80 metri quadri, parquet a terra, due bagni, ristrutturata. Prezzo 40mila euro, ma a 35 è fatta. “L’ho acquistata prima della crisi, pagata il doppio, anche se ne volevano 100mila”, racconta Giorgio. Una seconda invece sta in una zona popolare ma poco distante: 27 metri quadri, 9mila euro.

Da quando è cominciata la crisi il settore immobiliare è crollato. Appartamenti sfitti, molti negozi in centro lo stesso. Una sfilza di serrande abbassate. “Ma anche i nostri stipendi – dice Giorgio – si sono dimezzati. Andrò in pensione a 67 anni, mi ci vede a quell’età a fare su e giù dal Partenone?”. In una economia così depressa anche possedere serve a poco: non puoi affittare “perché nessuno ti paga l’affitto”; non vendi perché nessuno compra. Però ci paghi le tasse, nel suo caso 2mila euro in tutto. Che non sono neanche troppi, “ma qui sono parametrati in base al quartiere, all’età dell’edificio e al fatto che producano una rendita o meno”. Nota per chi fosse in vena di affari: il condominio del trilocale costa 30 euro al mese, riscaldamento compreso.