Gran Bretagna, in arrivo la tempesta Brian dall’Atlantico

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Settembre 2017 - 15:41 OLTRE 6 MESI FA
Gran Bretagna, in arrivo la tempesta Brian dall'Atlantico

Gran Bretagna, in arrivo la tempesta Brian dall’Atlantico

LONDRA – Una violenta tempesta si sta formando nell’oceano Atlantico e si sta muovendo verso la Gran Bretagna. Brian, questo il nome scelto dal Met office, ilservizio meteo inglese, per la seconda tempesta dell’autunno in arrivo, è un sorvegliato speciale tra le perturbazioni e arriverà verso la terraferma tra venerdì 22 e sabato 23 settembre.

Nicola Maxey, meteorologo del Met Office, ha spiegato che Brian non è ancora un tempesta ma la perturbazione si sta caricando sempre di più nel suo viaggio dall’oceano verso la Gran Bretagna:

“Al momento nelle regioni esposte a ovest c’è un rischio di piogge, anche molto intense, tra venerdì e sabato. Il sistema di bassa pressione sembra pronto a passare sul nord della Gran Bretagna e potrebbe rimanervi fino a lunedì. E’ ancora presto per dire quale sarà l’impatto, ma è necessario tenere gli occhi aperti”.

I modelli meteo applicati alla tempesta in via di formazione prevedono infatti vento fino a 112 chilometri orari sul nord della Scozia e sulle isole Shetland. Piogge torrenziali poi potrebbero cadere in poche ore sulle regioni colpite. Il servizio meteo inglese fa sapere che continuerà a monitorare la depressione anche nelle prossime ore, spiega il meteorologo Jim Dale all‘Express:

“Dobbiamo attendere per vedere come questa bassa pressione si svilupperà. Potrebbe dissolversi, così come potrebbe diventare qualcosa di più significativo. Detto questo, ci aspettiamo diversi fenomeni nel prossimo autunno che potrebbero diventare violente tempeste”.