Papa inglese: “Abbiamo insabbiato gli abusi sui bambini”

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Giugno 2017 - 14:03 OLTRE 6 MESI FA
Papa inglese: "Abbiamo insabbiato gli abusi sui bambini"

Papa inglese: “Abbiamo insabbiato gli abusi sui bambini”

LONDRA – La Chiesa d’Inghilterra ha coperto gli abusi sui bambini perpetrati al suo interno. A fare la rivelazione choc è stato l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, cioè il “papa inglese”.

La notizia arriva con la pubblicazione di Abuse of Faith, un rapporto indipendente condotto sul caso di Peter Ball, ex vescovo di Lewes, condannato a 32 mesi di carcere nel 2015 per una serie di episodi di molestie.

E’ emerso che la chiesa d’Inghilterra ha sistematicamente coperto e perfino depistato gli abusi compiuti dall’ex vescovo, fra l’altro amico del principe Carlo, dal 1970 fino agli anni Novanta.

Il primate della Chiesa Anglicana ha ammesso che gli abusi del vescovo sono stati insabbiati in passato. Il binomio abusi e omertà negli ultimi anni ha investito, con rivelazioni a catena, le chiese protestanti al pari di quella cattolica.

“La Chiesa ha nascosto, piuttosto che cercare di aiutare coloro che sono stati abbastanza coraggiosi per denunciare – ha detto Welby – Questo comportamento è scioccante”.

Il papa inglese ha inoltre manifestato la propria ammirazione per le vittime che hanno trovato il coraggio di portare alla luce la loro storia e ha condannato fermamente la condotta del vescovo Ball: “Non ci sono giustificazioni per ciò che è accaduto e per l’abuso della fiducia fatto in modo sistematico da Ball negli ultimi decenni”.

L’ex vescovo di Glouchester e Lewes, oggi 85enne, aveva abusato di 18 ragazzi e dopo la condanna è stato rilasciato lo scorso febbraio dopo aver trascorso solo 16 mesi in carcere. Fra le figure ai vertici della chiesa maggiormente coinvolte c’è l’ex arcivescovo di Canterbury, George Carey, che si era ritirato nel 2002 e in passato aveva difeso più volte l’innocenza di Ball nonostante le numerose denunce da parte delle sue vittime.