Parigi, allarme amianto sui treni per gli aeroporti

Pubblicato il 15 Settembre 2011 - 19:40 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI, 15 SET – E' allarme amianto sui treni (Rer B) che collegano Parigi ai due principali aeroporti della città, Charles de Gaulle e Orly: i sindacati della Ratp, la società che gestisce i trasporti pubblici nella regione parigina, hanno denunciato un possibile rischio per la salute dei conducenti e dei viaggiatori dopo che alcune fibre di questo materiale cancerogeno sono state trovate su tre vagoni recentemente rinnovati.

''A giugno abbiamo dato l'allarme – spiegano al quotidiano Le Parisien i rappresentanti dei sindacati (Cgt e Unsa Transport) – Questa situazione è inaccettabile: com'è possibile che da allora abbiano lasciato circolare treni con il sospetto della presenza di amianto senza preoccuparsi di eventuali rischi di contaminazione dei dipendenti e dei viaggiatori?''.

''Come misura di precauzione – dice un portavoce della Ratp – l'officina per la manutenzione dei treni a Massy-Palaiseau, alle porte di Parigi, è appena stata chiusa e 60 vagoni, l'equivalente di 7 treni e mezzo, sono stati subito fermati per controlli''. E aggiunge: ''La presenza di amianto è stata individuata nelle parti tecniche situate sotto i treni che non sono accessibili né ai viaggiatori né ai conducenti''.

Intanto i sindacati fanno appello al diritto di recesso dei dipendenti. E anche i viaggiatori cominciano a essere preoccupati: ''Prendere il treno due volte al giorno è un rischio?'', si chiede uno di loro. E ancora: ''E' una notizia inquietante dopo tutto quello che si è sentito sui pericoli dell'amianto''.