Pedofilia: la lettera del Papa agli irlandesi sarà pubblicata il 20 marzo

Pubblicato il 18 Marzo 2010 - 13:37 OLTRE 6 MESI FA

La «Lettera pastorale del Santo Padre Benedetto XVI ai Cattolici d’Irlanda», come annunciato dallo stesso Papa all’udienza generale di ieri, sarà firmata domani, venerdì 19 marzo, giorno di san Giuseppe e onomastico del Papa. Sarà però pubblicata il giorno seguente, sabato 20, in lingua inglese e in italiano.

Il documento era stato annunciato dal pontefice per la prima volta l’11 dicembre scorso, durante uno degli incontri con i massimi vertici della chiesa irlandese convocato in Vaticano alla luce dell’ultimo, scioccante rapporto del giudice Murphy che, facendo seguito al precedente rapporto Ryan, ha messo a fuoco centinaia di abusi avvenuti, almeno fino alla metà degli anni ’90, nell’arcidiocesi di Dublino, una delle più grandi d’Europa.

Attesa inizialmente per l’inizio della Quaresima, la lettera giunge ora a due settimane dalla Pasqua, mentre lo scandalo si è allargato a macchia d’olio, toccando Svizzera, Olanda, e soprattutto la Germania paese natale del Papa. Quanto sarà detto ai fedeli irlandesi varrà perciò per tutte le chiese che si trovano a dover fronteggiare il problema, o almeno per quelle europee.

Secondo quanto preannunciato a suo tempo dalla sala stampa vaticana, dovrebbe contenere non solo indirizzi e considerazioni religiose, ma precise “indicazioni pratiche” su come individuare e sanare questa piaga, cancellandola dal futuro della Chiesa cattolica.