Portogallo: via libera ai matrimoni gay

Pubblicato il 9 Aprile 2010 - 21:33 OLTRE 6 MESI FA

La Corte Costituzionale portoghese ha dato il via libera alla legge che autorizza i matrimoni tra persone dello stesso sesso approvata lo scorso febbraio dal parlamento su proposta del governo del premier socialista Jose Socrates, riferisce la stampa portoghese.

Con questa approvazione, il Portogallo sarà il sesto paese europeo a consentire i matrimoni gay, anche se, a differenza di paesi come la vicina Spagna, la legge proibisce esplicitamente alle coppie omosessuali di adottare figli.Solo 2 dei 13 membri della Corte si sono opposti mercoledì alla legge. Il presidente Anibal Cavaco Silva, cattolico praticante e membro del principale partito d’opposizione, l’aveva inviata al Costituzionale per i dubbi sulla sua costituzionalità.

Adesso Silva dispone di 20 giorni per ratificare la legge o porre il suo veto, riferisce oggi Publico. Un suo no obbligherebbe il parlamento a rivotare la legge, che sarebbe però approvata con la sola maggioranza semplice, mentre non ne ritarderebbe in ogni caso l’entrata in vigore, prevista per questa estate.